Dopo il lancio del Core i9-13900KS ad alta potenza con clock a 6 GHz, si prevede che Intel sposti la sua attenzione sull’efficienza energetica nei futuri processori. Secondo quanto riportato giovedì 12 gennaio dall’analista Ian Cutress, il gigante tecnologico dell’hardware sta preparando un’importante modifica dell’architettura per il Core di 15a generazione.

I dettagli sono stati forniti da Michelle Johnston Holthaus, direttore generale della divisione CCG di Intel. Secondo il dirigente, la quindicesima generazione di processori (nome in codice “Lunar Lake”) avrà l’obiettivo di rivoluzionare le prestazioni per watt del portafoglio dell’azienda e, per questo, sarà attuato un importante cambiamento nella progettazione hardware.

“Lunar Lake è un design completamente riprogettato che sarà realizzato tenendo conto delle prestazioni per watt dei dispositivi mobile”, si legge nel tweet. L’analista sostiene che ulteriori informazioni su questa architettura dovrebbero essere rivelate nel corso dell’anno.

Secondo le tempistiche di Intel, i processori di 15a generazione saranno dotati di processo produttivo superiore Intel 20A – più piccola di 2 nanometri – e utilizzeranno la tecnologia di produzione 3D Foveros, che impila i componenti interni della CPU.

L’anno scorso, in occasione di una conferenza, il produttore ha rivelato che il design “Lunar Lake” è stato progettato principalmente per il segmento dei dispositivi portatili alimentati a 15W, serviti dalla serie “U” di processori attuali. Si ipotizza che i desktop avranno un design alternativo, altrettanto efficiente, che sarà gestito con il nome in codice “Arrow Lake”.

Questa strategia potrebbe essere una risposta alla buona reputazione di efficienza dei processori Apple basati su architettura ARM. I test di benchmark con i modelli della generazione precedente mostrano che il Core i9-12900HK è leggermente più veloce dell’M1 Max, ma il suo consumo energetico è molto più elevato.

Secondo le indiscrezioni, Intel non rilascerà la sua 14a generazione di processori nel 2023. Invece, i modelli della famiglia “Raptor Lake” di 13a generazione potrebbero ricevere un aggiornamento con miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza e spostare il lancio di “Meteor Lake” al 2024. Il “Lunar Lake” sarà introdotto ufficialmente solo nel 2025.

Quali sono le vostre aspettative per i prossimi chip di Intel? raccontaci tutto nei commenti qui sotto

Articolo precedenteGalaxy S23 Plus ufficiale nel design e nei colori
Articolo successivoOnePlus Nord 2T ottiene OxygenOS 13 con Android 13