Presentato come flagship di Samsung per quest’anno, il Galaxy S22 Ultra 5G porta importanti progressi nella sua costruzione, design e hardware rispetto al modello lanciato nel primo trimestre dello scorso anno dall’azienda, correggendo i principali problemi segnalati dagli utenti. Sebbene abbia un processore all’avanguardia e componenti di alta qualità, il brand asiatico ha apparentemente cercato di risparmiare sullo schermo mantenendo lo stesso pannello OLED del Galaxy S21 Ultra 5G, ma con alcuni lievi miglioramenti. Nonostante ciò sia accaduto, l’azienda ha una buona reputazione in questo segmento e si distingue per l’inclusione nei suoi modelli più costosi di schermi di alta qualità e risoluzione, che forniscono immagini con colori bilanciati e soddisfano diversi profili utente. Come ci si poteva aspettare da uno smartphone di questa categoria e prezzo, il Galaxy S22 Ultra 5G (Exynos 2200) si è comportato bene nei test di qualità dello schermo e ha ottenuto un punteggio DxOMark enorme, guadagnando meritatamente 93 punti e occupando la terza posizione della classifica globale, ma perde contro l’iPhone 13 Pro, che ha 98 punti e guida la lista.

  • Display AMOLED dinamico 2X da 6,8 pollici
  • Risoluzione Quad HD+ (3080 x 1440)
  • Densità pixel: 500 ppi
  • Frequenza di aggiornamento: 120 Hz

Analisi del display

La versione Ultra della linea S22 si distingue per avere 1.750 nits di luminosità e portare modalità che migliorano la visualizzazione all’interno o all’esterno, un dettaglio che è stato uno dei grandi punti di forza dello smartphone, essendo considerato dal team il “più luminoso di tutti”, ribadendo l’enorme luminosità dello schermo soprattutto sotto la luce del sole. Nonostante sia un punto positivo, la recensione ha rilevato che l’enorme luminosità del display ha un grosso svantaggio per il telefono: la perdita di fedeltà dei colori. In generale, aumentando la luminosità, i colori visualizzati sullo schermo subiscono lievi variazioni, diverse dalla loro tonalità originale.

Leggibilità alla luce del sole, da sinistra a destra: Samsung Galaxy S22 Ultra 5G (Exynos), Samsung Galaxy S21 Ultra 5G (Exynos), Apple iPhone 13 Pro Max, OnePlus 9 Pro.

Come nelle precedenti valutazioni, DxOMark ha considerato anche la luminosità dello schermo durante l’utilizzo notturno o in ambienti con scarsa illuminazione, situazioni in cui troppa luminosità può compromettere la lettura causando disagio visivo all’utente del dispositivo. A questo proposito c’è stata un’evoluzione da parte del Galaxy S22 Ultra rispetto al suo predecessore, in quanto il modello di quest’anno garantisce un miglior benessere visivo durante l’utilizzo notturno, mantenendo confortevole il livello di luminosità minimo e consentendo di visualizzare testi e immagini con tranquillità.

Leggibilità interna, da sinistra a destra: Samsung Galaxy S22 Ultra 5G (Exynos), Samsung Galaxy S21 Ultra 5G (Exynos), Apple iPhone 13 Pro Max, OnePlus 9 Pro.

Come con altri smartphone dell’azienda, anche lo schermo dell’S22 Ultra tende a visualizzare colori con un contrasto maggiore, ma fortunatamente senza intaccare notevolmente la fedeltà cromatica. Tuttavia, i test dimostrano che negli ambienti esterni, la saturazione subisce molte interferenze e si sovrappone negativamente al resto degli elementi dell’immagine, nascondendo anche i dettagli degli oggetti e distorcendo quasi completamente il colore predominante. 

Resa cromatica alla luce del sole, in senso orario da in alto a sinistra: Samsung Galaxy S22 Ultra (Exynos), Samsung Galaxy S21 Ultra 5G (Exynos), OnePlus 9 Pro, Apple iPhone 13 Pro Max.
Articolo precedenteOnePlus 10 svela il design della back cover
Articolo successivoPayPal, Dell e HP bloccano tutto per la Russia