Samsung ha presentato il nuovo telefono Galaxy A14 5G al CES 2023. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 200 euro ed è dotato di fotocamera e memoria migliorate.

Il CES non è mai stato un palcoscenico importante per il lancio di ammiraglie Android, ma di questi tempi è più difficile che mai. Una decina d’anni fa, questo evento avrebbe visto grandi brand del calibro di Xiaomi o Sony mostrare con orgoglio l’hardware in arrivo, ma nel 2023 saremo fortunati se verrà presentato anche un solo dispositivo di fascia alta. Sebbene Samsung non sia ancora pronta a mostrare al mondo la serie Galaxy S23, la sua divisione mobile è arrivata al CES 2023 per presentare quello che senza dubbio diventerà uno degli smartphone più popolari dell’anno.

Il Galaxy A14 5G è il successore del Galaxy A13 dell’anno scorso, ma a differenza di quest’ultimo non ci sono grandi sorprese, né un balzo in avanti nella tecnologia tale da lasciarci a bocca aperta. In effetti, confrontando questi due dispositivi, è probabile che si fatichi a individuare le differenze solo sulla base delle specifiche tecniche. Quest’anno Samsung ha mantenuto lo stesso processore Mediatek Dimensity 700, gli stessi 4 GB di RAM con 64 GB di memoria e persino il jack per le cuffie da 3,5 mm. Il comparto fotografico è ancora composta da un sensore principale da 50MP abbinato a lenti macro e di profondità da 2MP. Inoltre, il dispositivo è venduto solo in nero da quello che sappiamo anche se la locandina di presentazione ne riporta tre.

Cosa c’è di nuovo? Tanto per cominciare, il display riceve un grosso aggiornamento. L’anno scorso, Samsung ha portato un pannello a 90Hz sull’A13, uno schermo più veloce persino di quello disponibile sul Pixel 6a. Quest’anno, l’azienda ha deciso di alzare il tiro con uno schermo LCD FHD+ a 90 Hz, un enorme passo avanti rispetto al display a 720p utilizzato sul suo predecessore. Il Galaxy A14 5G sfoggia inoltre un design raffinato, che abbandona il corpo in plastica arrotondato per un retro piatto senza il bump della fotocamera. Ricorda le indiscrezioni trapelate per il più piccolo Galaxy S23, anche se con un notch a goccia per la fotocamera selfie. Sebbene l’aspetto sia ancora quello di un telefono economico – le cornici non mentono – si tratta di un passo avanti per uno degli smartphone più economici della serie A.

Samsung distribuisce il Galaxy A14 con Android 13 e interfaccia utente One UI 5, una notizia particolarmente interessante per gli acquirenti. Come di consueto per l’azienda, questo telefono include quattro anni di aggiornamenti di sicurezza, oltre a due aggiornamenti del sistema operativo. Anche a questo prezzo relativamente basso, gli utenti vedranno Android 15 e potranno tranquillamente utilizzare lo smartphone fino al 2027. Il prezzo è davvero fantastico. Mentre i prezzi dei gadget sono aumentati negli ultimi due anni, Samsung dovrebbe vendere il Galaxy A14 5G a poco più di 200 euro. Per il momento non sappiamo quando arriverà in Italia, ma dovrebbe arrivare a breve visto che in altri mercati sarà reso disponibile alle vendita dal 12 gennaio.

Articolo precedenteTorrent: trovata vulnerabilità in 3 famosi siti di download illegali
Articolo successivoLUMIX S5II e LUMIX S5IIX ufficiali: mirrorless Panasonic