La friggitrice ad aria Sharp AF-GS552A ha una capacità di 5,5 litri e cestello rimovibile, si controlla mediante touch screen, ha 8 programmi preimpostati e 4 funzioni di cottura.

Negli ultimi tempi le friggitrici ad aria stanno spopolando, vuoi perché si cerca un modo più salutare di cucinare, vuoi perché una buona frittura in olio richiede dell’olio di qualità e i prezzi sono sempre più alti, o perché si cerca un modo più pratico e pulito per preparare determinate pietanze. Nel tempo sono arrivati sul mercato modelli diversi, di tutti i prezzi e con funzionalità differenti. Sharp AF-GS552A è una friggitrice ad aria calda con controllo digitale, ha una capacità buona e la comodità del cestello rimovibile; oltre a 4 funzioni di cottura presenta 8 programmi preimpostati che ne semplificano l’uso ma è possibile modificare temperatura e tempo di cottura secondo necessità. Vediamola nel dettaglio.

Design

Questa friggitrice ad aria Sharp ha una linea pulita e semplice che non rende problematico riporla a vista. Si presenta nel colore nero, con maniglia e finitura lungo la base in grigio, mentre sul lato superiore è presente il pannello di controllo.

Il cestello ha una capacità di 5,5 litri, una capacità ideale per un piccolo nucleo familiare, ed è facilmente rimovibile, il che rappresenta una grande comodità per la pulizia dopo la cottura. Le dimensioni del cestello sono 228x221x110 mm.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

Le friggitrici ad aria mi hanno sempre incuriosito ma avevo sentito pareri discordanti. Ho sentito persone entusiaste di aver trovato un modo per ottenere cibi croccanti e gustosi senza necessariamente friggere in olio e ho sentito persone deluse “perché comunque anche se è buono non è la stessa cosa”. Beh, certamente non può essere la stessa cosa, anche perché manca un ingrediente, l’olio! Alcuni di fatti suggeriscono di utilizzarne giusto un filo, per condire ed aiutare ad ottenere un risultato migliore e più vicino possibile a quello “classico”.

Del resto il condimento non è vietato, anche perché queste friggitrici, che sfruttano la potenza dell’aria calda, non servono solo per fare patatine fritte o pollo fritto, contrariamente a quanto si possa pensare. La Sharp AF-GS552A ha ad esempio un programma per la cottura del manzo o della pizza, andando a sostituire quella che potrebbe essere la cottura in forno.

Per le mie patatine fritte ho così pensato di utilizzare una piccola quantità di olio; in pratica ho condito le patatine a crudo con dell’olio come avrei fatto con un’insalata e poi le ho messe nella friggitrice. Il mio critico culinario (mio figlio) mi ha dato un generoso voto di 10 su 10 per croccantezza e gusto! Le patatine sono risultate davvero ottime, ma anche i carciofi, per i quali, per evitare che risultassero troppo secchi, ho diminuito i minuti di cottura manualmente. Oltre ad ottenere delle buone pietanze mi sento di osservare che non solo ho risparmiato olio ma la cottura in friggitrice è anche più sicura di quella in padella, non avendo il rischio che l’olio bollente possa schizzare, cosa che mi preoccupa sempre quando cucino e mio figlio è nei paraggi.

Riguardo funzioni e programmi, Sharp AF-GS552A ha 8 programmi preimpostati: patatine, manzo, verdure, pollo, bacon, pesce, patate e pizza. Selezionando uno di questi programmi abbiamo già temperatura impostata e tempo di cottura. Entrambi i parametri però sono modificabili manualmente. Inoltre abbiamo 4 funzioni tra cui la funzione per mantenere in caldo le pietanze, che è molto comoda se si hanno orari diversi in famiglia, per cuocere cibi congelati, per pre-riscaldare in caso sia necessaria una determinata temperatura e per riscaldare pietanze fredde. Tutte le diverse opzioni sono facili da selezionare grazie ad un pannello touch screen ben visibile e strutturato in maniera molto semplice. Si impara ad usare la friggitrice veramente molto velocemente ed in più, in caso di dubbi, il manuale in dotazione è molto chiaro e in lingua italiana.

Considerazioni finali

La friggitrice ad aria calda Sharp AF-GS552A è semplice da usare ed ha una serie di programmi preimpostati molto pratici, sebbene consenta sempre di apportare modifiche per temperatura e tempo di cottura secondo le proprie necessità e soprattutto secondo il proprio gusto. La capienza del cestello è giusta per una famiglia media e trovo utile la funzione per mantenere in caldo le pietanze. Il risparmio di olio è un dato oggettivo; anche volendone impiegare una piccola quantità non è mai paragonabile a quello necessario per la cottura classica. Inoltre per chi ha necessità di ridurre i grassi o è alla ricerca di una cucina salutare può essere sicuramente una valida opzione.

Sharp AF-GS552A si può acquistare su Amazon al prezzo di circa 100 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteWhatsApp Web: password per le chat importanti in arrivo
Articolo successivoXbox Cloud Gaming: i tuoi giochi sempre accessibile, ovunque
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.