In risposta al Digital Markets Act dell’UE, Epic Games annuncia il ritorno di Fortnite su iPhone e iPad tramite un nuovo store di giochi mobile, sfidando le politiche di Apple.

Dopo l’importante annuncio di Apple di consentire app store di terze parti su dispositivi iOS nell’Unione Europea, Epic Games ha confermato che riporterà Fortnite su iPhone e iPad in Europa, attraverso il suo nuovo Epic Mobile Games Store. Questo segna il ritorno ufficiale del popolare gioco sulla piattaforma Apple, da quando è stato ritirato nell’agosto del 2020 a causa di una disputa sui pagamenti. Gli utenti iOS, finora, hanno dovuto affidarsi a soluzioni alternative come Xbox Cloud Gaming o GeForce Now per giocare a Fortnite, ma questa situazione sta per cambiare per gli utenti europei.

Il ritorno di Fortnite su iOS è reso possibile grazie al nuovo Digital Markets Act dell’UE, che entrerà in vigore il 7 marzo. Questa legislazione permette agli sviluppatori di accettare pagamenti e distribuire app al di fuori dell’App Store di Apple. In attesa del nuovo processo di approvazione “Notarization” di Apple, volto a identificare app dannose, l’azienda sta introducendo una nuova struttura tariffaria per i mercati europei, che prevede costi inferiori per la maggior parte degli sviluppatori.

Nonostante queste imminenti modifiche consentano a Epic Games di guadagnare nuovamente dagli utenti iOS in Europa, il fondatore e CEO Tim Sweeney ha espresso critiche nei confronti di Apple, soprattutto per le “nuove tasse spazzatura sui download” e le “nuove commissioni Apple sui pagamenti che non vengono elaborati”. Sweeney ha inoltre evidenziato aspetti controversi nei dettagli, come i termini che richiedono un diritto da parte di Apple.

“In base a quale possibile teoria di regolamentazione antitrust è accettabile che un monopolio decida quali aziende possono competere con lui e a quali condizioni? Apple si fa beffe della concorrenza del libero mercato”, ha affermato Sweeney in un post su X. Il tono critico di Sweeney non sorprende, soprattutto alla luce del recente respingimento da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti del ricorso di Epic, che sosteneva che Apple avesse violato le leggi federali antitrust.

Articolo precedenteApple apre l’App Store all’Europa: ecco tutte le novità
Articolo successivoiPad Pro OLED: Apple taglia gli ordini di display del 30%