La versione 110 di Firefox per Windows, Mac e Linux è già disponibile e una delle sue caratteristiche più importanti è la possibilità di disabilitare a piacimento i moduli di terze parti del browser.

Mozilla pone grande attenzione alla sicurezza dei dati personali e si impegna a fornire sempre più funzioni che consentano di controllare il funzionamento di Firefox. Un modulo di terze parti può essere considerato come un file non firmato da Microsoft o Mozilla iniettato in Firefox per migliorarne la funzionalità. Il software antivirus o le schede grafiche spesso iniettano il proprio codice per migliorare la compatibilità o le prestazioni. Questa manovra è talvolta controproducente e impedisce al programma di funzionare correttamente.

La disattivazione manuale dei plugin di terze parti consente agli utenti di identificare i plugin incriminati in Firefox. Oltre a poter controllare le estensioni e i plugin del browser, gli utenti hanno a disposizione ancora più strumenti di diagnosi. Per visualizzare l’elenco dei plugin di terze parti scaricati dal browser, è sufficiente digitare “about:third-party” nella barra degli indirizzi.

La versione 110 di Firefox offre ancora più modi per monitorare le prestazioni del browser

Viene visualizzata una pagina con l’elenco delle librerie di collegamenti dinamici. Mostra il nome di ogni modulo, varie informazioni su di esso, come l’editor o la versione del file. Un’icona di allerta gialla appare accanto al nome se il modulo si blocca nel browser. Disattivarlo facendo clic sull’icona corrispondente a destra. Chiudere Firefox e riavviarlo per verificare che funzioni correttamente.

Oltre ai consueti miglioramenti delle prestazioni e ad altre correzioni di bug, Firefox 110 offre ora la possibilità di importare segnalibri e dati da una maggiore varietà di browser. Oltre ad automatizzare l’importazione da Chrome ed Edge, Firefox ora supporta Opera, Opera GX e Vivaldi. I temi Colorways non sono più disponibili nella versione predefinita del browser. Di serie sono disponibili solo i temi predefiniti, “Light”, “Dark” e “Alpenglow”. Per accedere a un numero ancora maggiore di opzioni di personalizzazione, è necessario andare alla pagina delle estensioni di Firefox. Firefox v110 per Windows, macOS e Linux è disponibile dal 14 febbraio 2023.

Articolo precedenteGalaxy A54 si ripara meglio del Galaxy S23
Articolo successivoPS5, Sony sta sviluppando auricolari wireless per la console