Mozilla ha appena rilasciato Firefox 109 con piccoli ma importanti cambiamenti per gli utenti. Includono il supporto per il controverso Manifest V3 e anche un nuovo pulsante chiamato Estensioni unificate, che mira a semplificare la barra degli indirizzi quando sono installate più estensioni.

Pulsante Estensioni unificate

Il nuovo pulsante Unified Extensions promette di rendere più semplice la gestione di operazioni come la correzione, la segnalazione o la rimozione di un’estensione installata nel browser. Inoltre, attraverso di essa sarà possibile controllare più facilmente se riguardano la pagina corrente o un servizio web specifico. L’idea è di richiedere sempre meno all’utente, in modo che le estensioni vengano eseguite e aggiornate automaticamente.

Manifest V3 in Firefox

Sempre a proposito di estensioni, Firefox 109 ha ricevuto il pieno supporto per lo standard Manifest V3. Si tratta di un formato controverso che ha fatto arrabbiare molte persone perché impedisce il funzionamento degli ad blocker. Il nuovo standard impedisce le prestazioni delle estensioni di blocco degli annunci, che agivano sulla connessione del programma con gli URL responsabili del caricamento delle pubblicità

Mozilla ha persino fatto marcia indietro dopo le critiche ricevute, consentendo l’uso di estensioni nel modello v2 per coloro che lo desiderano. Ora è possibile utilizzare entrambe le estensioni, consentendo di mantenere il vecchio modello o di passare a quello nuovo per le soluzioni più recenti.

Firefox 109 supporta anche la modalità Picture-in-Picture con sottotitoli sul servizio di streaming HBO Max. Questo sistema permette di guardare film e serie in un piccolo schermo, nell’angolo del browser, mentre si accede alle e-mail o si risolve qualche problema su un’altra pagina.

Firefox 109 sarà rilasciato ufficialmente per Windows, macOS e Linux a partire da oggi 17 gennaio 2023. Per aggiornare, basta fare clic sul menu a sandwich (tre trattini orizzontali), selezionare “Aiuto” e scegliere “Informazioni su Firefox”. L’applicazione verrà aggiornata all’ultima versione e richiederà un riavvio per funzionare correttamente.

Infine ricordiamo che la versione Firefox 108 ha introdotto nuove funzionalità molto discrete, come il supporto per l’API WebMIDI. Questa aggiunta consente ai servizi in esecuzione nel browser di interagire direttamente con i dispositivi MIDI (Musical Instrument Digital Interface) collegati al computer.

Articolo precedenteSamsung include Galaxy Book e S22 nel programma di autoriparazione
Articolo successivoSmartphone, Q4 2022 il mercato globale cala del 17%