La missione dell’azienda FIBARO è principalmente quella di creare un ambiente domestico sicuro e confortevole, attraverso un sistema semplice e flessibile che permetta di tenere sotto controllo ogni settore della propria abitazione, anche i consumi. Come abbiamo avuto modo di vedere i prodotti di quest’azienda sono tanti. In alcuni casi per l’installazione è consigliabile l’intervento di personale specializzato, ma per la Wall Plug non è assolutamente necessario.

Wall Plug è di fatto una spina, ma non una semplice, una intelligente! Può essere azionata con il pulsante situato sulla custodia, attraverso un controller compatibile Z-Wave o Z- Wave Plus e gestita attraverso applicazione anche da remoto. Inserita nella rete Z-Wave, come abbiamo visto nella recensione riguardo l’inserimento dei dispositivi sulla Home Center Lite, esprime al meglio il suo potenziale (a tal proposito anticipo che a breve recensiremo anche la Home Center 2).

Incredibilmente versatile, facile da installare, è utilissima per diversi motivi.

Tanto per cominciare permette di sapere il consumo di energia del dispositivo connesso; l’anello LED cambia colore in base al consumo, per cui è molto semplice da controllare anche visivamente. In più attraverso controller Z-Wave sarà possibile monitorare i consumi e ricavarne uno storico. Consente la misurazione della potenza e fornisce protezione contro gli sbalzi repentini di corrente, così da garantire sicurezza e da evitare che i dispositivi collegati si rovinino.

Wall Plug permette poi di gestire e far funzionare tutti i dispositivi fino a 2500 W di potenza in uscita, attraverso l’app anche da remoto. Con una notifica si può essere avvisati di un funzionamento anomalo in relazione alle informazioni inserite al momento del settaggio e si può agire di conseguenza; inoltre si possono spegnere oppure accendere gli elettrodomestici anche a distanza. Il tutto consente un risparmio di energia, una visione d’insieme sui dispositivi presenti in casa e garantisce sicurezza.

Wall Plug ha anche un bel design e dimensioni veramente compatte; i materiali sono buoni. È sicura anche per i più piccoli poiché è stata realizzata con una copertura che non permette di entrare in contatto con l’elettricità. È disponibile con entrata di tipo F e di tipo E.

È stata creata una serie compatibile con Apple HomeKit attivabile anche con controllo vocale.

Questa spina intelligente è utile per tenere sotto controllo gli elettrodomestici collegati ma soprattutto i consumi ed evitare così dispersioni.

Personalmente è uno dei dispositivi per Smart Home che preferisco perché è semplicissima da usare e perché è veramente funzionale; per me che sono sempre di corsa con mille pensieri e ho sempre il dubbio di aver spento o meno la lampada, la lavatrice etc, poter vedere da un’app anche quando sono già salita in auto che è tutto ok in casa mi fa risparmiare tempo e dà tranquillità.

Se volete potete acquistarla su Amazon al seguente link https://amzn.to/2VBeIkI.

Articolo precedenteSamsung aggiunge alla sua serie A il Galaxy A51 5G
Articolo successivoApple annuncia la transizione del Mac al processore Apple
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.