Con questo discreto ed elegante sensore terminiamo per ora la nostra carrellata sui dispositivi FIBARO che utilizzano il protocollo Z-Wave. Vi ho parlato di un prodotto al mese durante tutto l’anno, sperando di avervi dato qualche idea e informazioni utili se state investendo nel settore della domotica e della smart home.

Il Door&Window Sensor 2 è semplice da installare, ha delle dimensioni molto contenute ed è disponibile in diversi colori così da potersi abbinare agli arredi (non avrete mica pensato che una ditta come la FIBARO ci avrebbe costretti a montare un sensore bianco su una porta scura o viceversa, vero?), è perfetto per gli interni da posizionare su porte e finestre oppure sulla porta del garage, sul lucernario, sul portone d’ingresso.

È composto da due parti, il corpo ed il magnete e si attiva quando le due parti si separano. Ha una batteria interna che dovrebbe durare circa due anni; è wireless, protocollo Z-Wave Plus e dunque compatibile con tutti i controller Z-Wave o Z-Wave Plus. Va inserito nella rete prima di essere posizionato mediante la solita procedura di inserimento dei dispositivi, ovvero impostando il controller in modalità aggiunta e nel caso della nostra Home Center 2 accedendo alla sezione Dispositivi, cliccando su Aggiungi o Rimuovi Dispositivo e poi Aggiungi.

Ha molteplici funzioni, ovvero è un sensore di prossimità, un sensore di temperatura, ha una funzione di protezione contro possibili tentativi di sabotaggio ed è un elemento per completare il sistema d’allarme.

In quanto sensore di prossimità ci avvisa con una notifica direttamente sullo smartphone se ad esempio siamo fuori casa ed abbiamo lasciato la porta o la finestra aperta o se una finestra chiusa viene aperta. Utile per la nostra sicurezza ma anche in caso di cambiamenti climatici repentini. Niente più brutte sorprese al rientro a casa! Inoltre può essere usato per diverse ragioni di sicurezza se abbiamo bambini. Ad esempio è molto interessante l’idea di installarlo sui cancellini che si pongono in prossimità delle scale e che spesso al nostro passaggio rimangono aperti, mettendo però in pericolo i nostri piccoli esploratori.

Opportunamente programmato, Door&Window Sensor 2 può rilevare, grazie al sensore di temperatura, la necessità di chiudere la finestra o aprirla, far partire i condizionatori nelle giornate più calde. Avete presente lo spreco di lasciare la finestra aperta col riscaldamento o il condizionatore accesi? Ecco, questo potrebbe essere un bell’investimento per evitarlo.

Inoltre inserito in rete può essere un attivatore di scene; ad esempio potete decidere di far accendere la luce dell’ingresso quando rientrate in casa.

Se siamo fuori casa e qualcuno tenta di entrare il sensore rileverà l’apertura della porta o della finestra e verrà inviata una notifica sullo smartphone oltre ad attivare le scene d’allarme se impostate. Anche se si tenta di staccarlo senza prima averlo rimosso dalla rete l’azione viene rilevata perché considerata una forzatura e dunque una violazione.

Questo sensore ha una versione compatibile con Apple HomeKit; in questo caso è compatibile con dispositivi Apple con iOS 9 e successivi e può essere gestito con assistente vocale Siri.

Il Door&Window Sensor 2, piccolo e multifunzione, è acquistabile su Amazon al seguente link https://amzn.to/3iePLVB ed è disponibile in diverse varianti di colore.

Articolo precedenteLe Kaira Pro di Razer sono esclusiva di Xbox
Articolo successivoRecensione Paper Mario The Origami King – Nintendo Switch
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.