I francesi hanno Citroen AMI, mentre gli italiani hanno la Topolino di FIAT. Le due auto elettriche senza patente si contenderanno il favore dei giovani.

FIAT annuncerà un quadriciclo agile ed economico chiamato Topolino. Con questa piccola auto elettrica, l’azienda spera che “i giovani si innamorino di nuovo delle auto”. La FIAT Topolino è una versione rivisitata della FIAT 500 originale. Infatti, riprende il nome affettuoso che i transalpini le diedero nel 1936.

La FIAT Topolino sarà ancora più compatta della già piccola FIAT 500e. Con un’autonomia di 75 chilometri e una velocità massima limitata a 45 km/h, non sarà chiaramente una granturismo. Le caratteristiche e le prestazioni di una piccola city car assomigliano molto a quelle della Citroen AMI, e a ragione: entrambi i veicoli possono trasportare solo due persone alla volta, condividono la stessa trasmissione e possono essere guidati senza patente. Se FIAT vuole ottenere lo stesso successo di Citroen con la sua AMI su una piattaforma tecnica più o meno identica, il costruttore italiano ha i suoi punti di forza da mettere in campo per attirare il pubblico giovane.

Il fascino della Topolino risiede nello stile retrò e nel prezzo di vendita

La FIAT Topolino si basa sul design simpatico e agile dell’iconica FIAT 500. Il suo design simmetrico sfrutta al massimo la sua atmosfera retrò. All’esterno è molto aperta, con un tettuccio apribile in tela e senza porte. La ciliegina sulla torta è che dovrebbe essere una delle microcar più economiche vendute in Europa. Sarà anche piccola, ma le ambizioni di FIAT non sono meno grandiose.

L’azienda offrirà una gamma completa di auto elettriche a partire dal 2027. L’amministratore delegato ha dichiarato: “Offriremo versioni elettriche di ogni nuova auto e, a un certo punto, diventeremo elettrici. La FIAT deve essere la Tesla del popolo: elettrica per tutti”. Per saperne di più su questa affascinante city car elettrica, dovrete aspettare il 4 luglio 2023.

Articolo precedenteChip, la Cina esorta il Giappone a sospendere le restrizioni
Articolo successivoGoogle Assistant chiude alle app di terze parti nelle funzioni note ed elenchi