Facebook rinnova i consigli video su Reels con un nuovo algoritmo di raccomandazione basato sull’IA che in futuro verrà impiegato anche per Gruppi e Feed.

L’interesse di Meta verso l’IA non è certamente un segreto. L’azienda sta investendo per addestrare i suoi modelli di IA ed ha espresso l’intenzione di infondere l’intelligenza artificiale progressivamente in tutti i suoi prodotti. Ora è emerso che l’azienda sta rinnovando il modo in cui Facebook consiglia i video in Reels, nei gruppi e nel feed principale di Facebook, utilizzando l’intelligenza artificiale per potenziare l’algoritmo di raccomandazione dei video.

Facebook ha già convertito Reels al nuovo motore e prevede di impiegarlo anche in altre sezioni che mostrano video, come il feed principale di Facebook. Tom Alison, alla guida di Facebook, ne ha parlato alla conferenza Morgan Stanley a San Francisco, lasciando intendere che questi sviluppi fanno parte di una più ampia “roadmap tecnologica” che si estende fino al 2026.

Meta ha fatto della concorrenza a TikTok una priorità da quando l’app ha iniziato la sua ascesa conquistando i giovanissimi, e non solo, con i suoi video brevi verticali. Per questo nel corso del tempo ha cercato di potenziare e migliorare Reels con nuovi strumenti. Quando è stato testato il nuovo algoritmo di raccomandazione potenziato dall’IA con Reels, il tempo di visione è aumentato di circa l’8-10%, secondo quanto rivelato da Alison, il che ha lasciato intendere che la strada intrapresa è quella giusta.

Finora Facebook ha utilizzato algoritmi di raccomandazione video diversi per Reels, Gruppi e il feed di Facebook, ma in futuro prevede di utilizzare lo stesso modello alimentato dall’IA per tutti i suoi prodotti, visto il buon risultato già ottenuto con Reels. Lo scopo è sì quello di rendere le raccomandazioni più pertinenti e coinvolgenti per gli utenti ma soprattutto di migliorarne la reattività.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6 e Z Flip 6: un arcobaleno di nuovi colori
Articolo successivoPixel Watch 3: sblocco più rapido e preciso con UWB
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.