MediaTek dovrebbe presentare il successore del SoC Dimensity 9000 Plus, chiamato Dimensity 9200, a novembre. Il chipset sarà il top di gamma di MediaTek, destinato a confrontarsi con l’imminente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

Secondo precedenti rapporti, il chipset sarà basato sul nodo di processo a 4 nm di TSMC e probabilmente utilizzerà gli stessi core Cortex-A710 e Cortex-A510. In vista del lancio, è emerso un benchmark AnTuTu di uno smartphone non rivelato con il Dimensity 9200, che ci fa dare uno sguardo alle sue prestazioni.

Il popolare tipster Digital Chat Station ha condiviso sul suo profilo Weibo uno screenshot di un dispositivo con il chipset Dimensity 9200. Il chipset ha ottenuto un punteggio di 1266102, davvero impressionante. Supera le prestazioni di tutti gli smartphone di attuale generazione nella classifica AnTuTu, battendo anche il ROG Phone 6D Ultimate, che ha ambito alla corona delle prestazioni fin dal suo lancio. Per chi non lo sapesse, il ROG Phone 6D Ultimate ospita un chipset Dimensity 9000 Plus.

Dando un’occhiata più da vicino ai numeri delle prestazioni, il Dimensity 9200 supera il ROG Phone 6D Ultimate dotato di Dimensity 9000 Plus di circa 12.000 punti nel test della GPU, ma il test della CPU non mostra alcun miglioramento. Rispetto alla migliore controparte Snapdragon dell’elenco, ovvero il ROG Phone 6 Pro che monta il chipset Snapdragon 8 Plus Gen 1, il Dimensity 9200 lo supera nel benchmark della CPU e lo batte in modo convincente nel test della GPU.

L’immagine rivela anche che il chipset Dimensity 9200 ha un ottima dissipazione del calore, dato che le temperature hanno raggiunto un massimo di 37 gradi Celsius durante il benchmark. Tuttavia, al momento non è chiaro che tipo di soluzione di raffreddamento sia stata utilizzata per questo dispositivo. Per questo motivo, non giudicheremo fino a quando non saranno condotti test indipendenti.

Articolo precedenteBumble rende pubblica la funzione AI per i nudi indesiderati
Articolo successivoApple si adegua alla legge UE, gli iPhone avranno l’USB-C