Solo nell’ultima settimana abbiamo visto Google Assistant introdurre nuove funzionalità, ma abbiamo anche assistito a un disastro per il servizio, che non è riuscito a censurare l’uso di un insulto razziale. Ora abbiamo saputo che una nuova funzione legata all’Assistente è in arrivo nell’app Contatti di Google. Vi sarà capitato di usare l’assistente vocale per telefonare a un contatto o a un familiare quando non potevate toccare il telefono. Se utilizzate spesso i comandi vocali per chiamare, sarete felici di vedere una nuova scheda nell’app Contatti di Google con tutto ciò che Assistant sa su specifici numeri di telefono salvati.

Di solito, la prima volta che si utilizza la relazione come identificativo, è necessario indicare all’Assistente Google la propria parentela con un contatto. Ad esempio, l’Assistente non sa quale sia il contatto della vostra ragazza, quindi non funzionerà se dite semplicemente “chiama la mia ragazza”. È necessario aggiungere relazioni e informazioni aggiuntive ai Contatti. Ora, una nuova scheda per le voci dei contatti nell’app Contatti di Google contiene tutto ciò che Assistant identifica con quel contatto, tra cui la data di nascita, la relazione con l’utente, l’indirizzo e la pronuncia del nome. In sostanza, la nuova scheda raccoglie tutto ciò che Assistant sa del contatto in un unico posto.

Mishaal Rahman, senior editor di Esper, nota che la nuova scheda sembra essere in fase di diffusione. Quindi, se si aggiorna all’ultima versione dell’app Contatti di Google, si dovrebbe vedere un pop-up che indica che le informazioni di Assistant sono ora nei Contatti. Questa comoda funzione consente di trovare e aggiungere informazioni su Assistant direttamente nell’app Contatti, in modo da non dover continuamente passare dalle impostazioni di Assistant ai contatti.

Toccando il pulsante per gestire le impostazioni in questa nuova scheda si viene reindirizzati alla pagina Le tue persone nelle impostazioni di Assistant. È possibile aggiungere altre associazioni di contatti all’elenco o creare un gruppo familiare legato al proprio account Google. Si tratta di un’aggiunta utile per la qualità della vita nell’app Contatti. Si spera che Google aggiunga ulteriori funzionalità a questa nuova scheda a tempo debito.

Articolo precedenteCover Caudabe per iPhone 14: il minimalismo della perfezione
Articolo successivoGoogle Pixel Tablet: come apparirà Android 13