NameDrop: la nuova funzione di iOS 17 rende la condivisione delle informazioni di contatto un gioco da ragazzi. Ecco tutto ciò che devi sapere per diventare un esperto nel suo utilizzo.

Nel panorama delle soluzioni per la condivisione di informazioni di contatto, la recente introduzione di NameDrop da parte di Apple potrebbe inizialmente sembrare un po’ complicata. Tuttavia, con il lancio di iOS 17, questo nuovo strumento si è rivelato essere incredibilmente intuitivo. Se sei uno di quelli che teme un brusco cambiamento, preparati a essere sorpreso da quanto sia semplice iniziare a utilizzare NameDrop. Ecco una guida dettagliata su come condividere le tue informazioni di contatto come un vero “boss”.

Che cos’è NameDrop?

NameDrop è una nuova funzionalità integrata in iOS 17, l’ultimo sistema operativo di Apple per iPhone. Questa funzione permette di inviare rapidamente e facilmente informazioni di contatto ad altre persone semplicemente avvicinando il tuo iPhone al loro. Mentre esistono già alcune applicazioni di terze parti che offrono servizi simili, questa è la prima soluzione nativa di Apple. La funzione è un’estensione del preesistente set di strumenti Tap to Share, ma è specializzata nella condivisione di informazioni di contatto.

Come usare NameDrop

Utilizzare NameDrop è un gioco da ragazzi:

  1. Inizializzazione: tieni il tuo iPhone vicino all’iPhone della persona con cui desideri condividere le informazioni.
  2. Conferma: un bagliore apparirà sulla parte superiore di entrambi gli schermi, indicando che la connessione è stata effettuata.
  3. Personalizzazione: ora puoi scegliere quali informazioni di contatto condividere. Puoi ricevere le informazioni dell’altra persona, inviare le tue o fare entrambe le cose contemporaneamente.
  4. Annullamento: Se cambi idea, basta allontanare i telefoni per interrompere la condivisione.

Tuttavia, c’è una limitazione: NameDrop è utilizzabile solo per nuovi contatti e non può aggiornare contatti preesistenti. Se necessario, puoi eliminare il contatto esistente e poi utilizzare NameDrop per crearne uno nuovo.

Alternative a NameDrop

Se tu o la persona con cui stai condividendo le informazioni non avete ancora aggiornato a iOS 17, c’è un metodo alternativo:

  1. Vai all’app Contatti: seleziona il contatto che desideri condividere.
  2. Opzioni di condivisione: tocca “Condividi contatto”.
    • Selezione delle informazioni: scegli quali dati desideri condividere.
  3. Metodo di Invio: infine, scegli tra Messaggi, Posta o altre opzioni disponibili.

Sebbene richieda qualche tocco in più rispetto a NameDrop, il processo è comunque piuttosto rapido.

Articolo precedentePixel 8 e Pixel 8 Pro: teaser mostra le novità della fotocamera
Articolo successivoHuawei Mate 60 RS mostra il design prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.