Dal 2020 ad oggi, la pandemia ha senza dubbio contribuito a far decollare lo smart working; l’impennata del lavoro da remoto ha messo a dura prova il fattore fondante di qualsiasi realtà aziendale, ovvero il lavoro in team. La collaboration tra i membri di una squadra aziendale costituisce un elemento importantissimo e non trascurabile per il successo di qualsiasi business e non può mai venire a mancare, anche e soprattutto quando il lavoro non avviene in presenza. Abbiamo fatto una chiacchierata sul tema con Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System, che ha sviluppato ONLYOFFICE, un progetto open-source in rapida e costante crescita il cui focus è l’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. 

Perché la collaborazione è così importante nel lavoro, da remoto e non?

Siamo sempre stati abituati a lavorare in ufficio, il che consente di confrontarsi di persona con i colleghi sull’operatività. La pandemia ha introdotto una “variazione sul tema” dando una spinta all’utilizzo del cloud come fattore abilitante. In aggiunta, possiamo affermare che l’avvento delle suite di produttività e collaboration per ufficio abbia giocato un ruolo importante nel trasformare le comunicazioni aziendali negli ultimi anni, consentendo di semplificarle e di far risparmiare così tempo e risorse. Gli editor collaborativi online come ONLYOFFICE sono un must per agevolare la comunicazione in ambiti come il banking, l’istruzione, la pubblica amministrazione e molti altri.  

Quali sono i fattori fondamentali per lavorare online senza rischi?

Il passaggio al lavoro remoto ha messo in luce come molte aziende non siano pronte per la nuova realtà e le nuove minacce che ne derivano. La sicurezza resta senza dubbio un fattore fondamentale e da non trascurare, è importante adottare strumenti affidabili che includano funzionalità per la tutela dei dati. In ONLYOFFICE lavoriamo per migliorare continuamente le nostre soluzioni, e oltre alla crittografia dei documenti forniamo ai nostri utenti l’autenticazione a due fattori, la Single Sign-On (SSO), la disc encryption e molto altro. Siamo inoltre aperti a suggerimenti da parte degli utilizzatori su come migliorare ONLYOFFICE. 

Quali sono i prodotti di ONLYOFFICE che abilitano la collaboration e quali sono i loro punti di forza?

Il prodotto di punta del progetto ONLYOFFICE è ONLYOFFICE Docs. Si tratta di una suite per ufficio online open-source con un focus sulla sicurezza dei dati, dotata di funzionalità di editing professionale e che offre ai team, di qualsiasi dimensione, funzionalità che consentono il co-editing intelligente dei documenti. Nella lineup di ONLYOFFICE è presente anche la piattaforma di collaborazione ONLYOFFICE Workspace, che include molteplici strumenti di produttività (gestione di documenti e progetti, posta, CRM, calendari, chat, ecc.). In aggiunta, proponiamo i nostri editor e la piattaforma di collaborazione ai fornitori di hosting e di servizi che vogliono offrire servizi di cloud office ai loro clienti. I fattori chiave dell’offerta ONLYOFFICE sono: ampie funzionalità, collaborazione fluida e sicurezza dei dati.

Quali novità avete in programma per il futuro?

Stiamo lavorando per estendere le funzionalità dei nostri editor. Allo stesso tempo, abbiamo molte idee stimolanti che aspettano solo di essere realizzate. In primis vogliamo lavorare per rendere i documenti intelligenti e sicuri come mai prima d’ora. Siamo inoltre concentrati sull’obiettivo di portare sul mercato la funzionalità degli smart form, e vogliamo continuare a far progredire la crittografia dei documenti end-to-end, estendendo questa funzionalità alle app mobili e alle soluzioni SaaS. 

Articolo precedentePanasonic: firmware VRR e 4K120 HFR per i TV OLED 2021
Articolo successivoI ‘must-have’ per le festività natalizie 2021 secondo Bose
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.