Esistono diversi metodi per preservare la batteria di smartphone e tablet; vediamo come aumentare la durata della batteria dell’iPad con alcuni accorgimenti.

Ci sono diversi metodi, o accorgimenti, per preservare la batteria di smartphone e tablet; per quanto riguarda gli iPad, possiamo ottenere una maggiore autonomia andando ad ottimizzare alcuni aspetti.

Partiamo col dire che è possibile caricare smartphone e tablet in qualsiasi momento della percentuale di carica residua; non è consigliato far scendere la batteria al di sotto del 20/30% poiché può causare deterioramento ed il rischio di compromettere componenti interni a lungo andare. Il consiglio generale è quello di mantenere la carica fra il 30 e l’80%.

Rispetto ai dispositivi Android, Apple ha un sistema operativo ottimizzato che permette di far risparmiare batteria ed allo stesso tempo è possibile migliorare le prestazioni facendo più attenzione ad utilizzare meno alcune funzioni. Come per gli smartphone, anche i tablet possono scaricarsi più velocemente per una serie di motivi legati ad esempio alle applicazioni di attività in background, alla luminosità elevata, alla connettività sempre accesa e così via. Di seguito andremo a vedere alcuni accorgimenti per risparmiare batteria sugli iPad:

  1. Limitare app in background: anche se non utilizziamo sempre il dispositivo, ci sono applicazioni che continuano a lavorare in background, consumando batteria. Per disattivare le applicazioni che non utilizzate frequentemente o che consumano molto, potete recarvi in Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background.
  2. Tenere aggiornato il dispositivo: è consigliabile tenere aggiornato il dispositivo all’ultima versione del software e del firmware dato che gli aggiornamenti includono patch e miglioramenti. È possibile disattivare gli aggiornamenti automatici recandosi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
  3. Disattivare l’aggiornamento automatico delle app: per risparmiare un po’ di batteria, è possibile disattivare la funzione per “aggiornare automaticamente le app” quando vengono rilasciate nuove versioni e aggiornamenti. Per disattivare gli aggiornamenti automatici basta aprire le Impostazioni > App Store > e disattivare la voce “Download app e Aggiornamenti app”.
  4. Disabilitare le notifiche push: una volta disabilitate le notifiche push, le applicazioni di messaggistica o client email non verranno aggiornate in background. Il dispositivo scaricherà in automatico i dati in background soltanto quando sarà in carica e connesso ad una rete WiFi impostando dei limiti che possono variare da 15 minuti a 1 ora. Per disattivare questa funzione, recarsi nelle Impostazioni > Mail > Account > Scarica nuovi dati.
  5. Diminuire la luminosità: il display consuma parecchia batteria, quindi per ridurre i consumi bisogna diminuire la luminosità del display; per farlo è possibile abbassare la tendina del control center dall’alto verso il basso per ridurre la luminosità dello schermo attraverso il toggle. In alternativa, recarsi nelle Impostazioni > Schermo e luminosità > e trascinare il cursore. È possibile attivare l’opzione True Tone per regolare automaticamente la luminosità dello schermo a seconda dell’ambiente.
  6. Attivare il tema scuro: oltre a far rilassare gli occhi, il tema scuro aiuta molto a risparmiare batteria su qualsiasi dispositivo.
  7. Disabilitare la connettività quando non serve: disabilitare le connessioni WiFi, Bluetooth e GPS quando non utilizziamo il dispositivo.
  8. Limitare il blocco automatico: il blocco automatico dello schermo consente di risparmiare la batteria, soprattutto se viene impostato per 30 secondi. Per impostare il blocco automatico, recersi nelle Impostazioni > Schermo e Luminosità > Blocco automatico, scegliere un tempo tra 30 secondi e 5 minuti.
  9. Disattiva l’hotspot: grazie a questa funzione, l’hotspot consente ai dispositivi (smartphone, tablet o computer) di connettersi ad una connessione Internet utilizzando la connessione mobile. Pur essendo una funzione utile, purtroppo la batteria ne risente. Per disabilitare l’hotspot, bisogna recersi nelle Impostazioni > Hotspot personale e disattivare l’interruttore.
  10. Disattiva la funzione AirDrop: AirDrop consente la condivisione file wireless in maniera più rapida rispetto alla connessione Bluetooth. Per disabilitare, abbassare la tendina delle notifiche scorrendo dall’alto verso il basso e tenere premuto sul toggle della connettività, cliccare sulla voce “Ricezione non attiva” per disabilitarlo.
  11. Disattivare le notifiche delle applicazioni: quando vengono installate app e giochi, viene richiesto se attivare o meno le notifiche su aggiornamenti e offerte. È consigliabile disattivare le notifiche delle applicazioni che non si utilizzano, in modo da ridurre i consumi della batteria. Per disattivare le notifiche, recarsi nelle Impostazioni > Notifiche > Stile notifiche.
  12. Disattivare l’accesso alla posizione: molte applicazioni chiedono di utilizzare il tracciamento della posizione precisa quando vengono utilizzate, per disattivarle apire le Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione > scegliere per quale applicazione non utilizzare la posizione.
  13. Disattivare il backup su iCloud: ogni volta che vengono caricate automaticamente foto, video, documenti e altro su iCloud la batteria si scarica più rapidamente. Per evitare ciò, bisogna disattivare i caricamenti automatici e caricare solo manualmente dal computer o quando la batteria è completamente carica.
  14. Disabilitare i suggerimenti: i suggerimenti delle app aiutano Apple a personalizzare i servizi inviando notifiche utilizzando la posizione. Una volta bloccata la pubblicità e il tracciamento dei cookie, si risparmia il consumo di batteria. Per disattivare questa opzione, recarsi nelle Impostazioni > Privacy e sicurezza > Pubblicità Apple. È possibile disabilitare anche le opzioni di “Analisi e miglioramenti”.
  15. Tempo di utilizzo: è un’applicazione utile per visualizzare la propria attività sull’utilizzo delle applicazioni utilizzate nel corso della giornata. Servizio utile quanto “dannoso” per la salute della batteria poiché lavora 24 h in background. Per disattivare, recarsi nelle Impostazioni > Tempo di utilizzo > Blocca impostazioni.
  16. Disattivare monitoraggio attività fisica: per disattivare il monitoraggio automatico, bisogna apire l’applicazione Salute su iPad > tappare sul Profilo > Dispositivi > Apple Watch > Impostazioni privacy e verifica e controllare se l’opzione Monitoraggio attività fisica sia attivata.
  17. Controllo consumi batteria su iPad: se l’iPad presenta dei consumi anomali, basterà recarsi nelle Impostazioni > batteria in modo da monitorare quali sono le applicazioni che hanno consumato più energia nelle ultime 24 ore o negli ultimi 7 giorni.
  18. Controllare la temperatura dell’iPad: anche gli sbalzi termici possono provocare danneggiamenti alla batteria del nostro dispositivo, quindi bisogna esporre a temperature comprese tra 0° C e 35° C per non danneggiarlo. Evitare l’utilizzo di custodie durante la carica.

Altri consigli per risparmiare batteria

  1. Modalità Aereo: una bassa copertura porta a consumi eccessivi di batteria
  2. Effetti Messaggi: ogniqualvolta qualcuno scrive “congratulazioni” e “buon compleanno” su Messaggi, l’app riproduce animazioni, questo porta a consumare parecchia batteria. Per disattivare gli effetti automatici recersi nelle Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo.
  3. Anteprime video: quando si riceve un video, iMessage può riprodurlo in automatico all’infinito, questo provoca anche consumi per la batteria. Per disattivare recarsi in Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo > Anteprime video in automatico.
  4. Non utilizzare sfondi animati: gli sfondi animati sfruttano molto la GPU; quindi, le esecuzioni delle immagini richiedono molta energia
  5. Ridurre i widget: pur essendo belli e utili, l’utilizzo di tanti widget rallentano il dispositivo stressando di più la batteria.
Articolo precedenteGalaxy S24 Ultra: fotocamera 5x migliore del Galaxy S23 Ultra
Articolo successivoiPhone 16 e iPhone 16 Plus: 8GB di RAM e WiFi 6E
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!