Microsoft ha scelto di deprecare Pulizia Disco preferendovi l’interfaccia piatta di Storage Sense e della app Impostazioni, ma c’è chi non si rassegna a questa decisione e pensa piuttosto a estendere la vita dello storico tool di manutenzione procedendo per altre vie. È ad esempio questo il caso di Cleanmgr+, ennesima applicazione creata da uno sviluppatore specializzato in manutenzione, tweaking e personalizzazione dei sistemi operativi Windows. Rilasciata per la prima volta nel febbraio del 2019, Cleanmgr+ vuole rimanere fedele al programma originale (Cleanmgr.exe, ovvero Pulizia Disco) pur garantendo l’accesso a un’interfaccia al passo coi tempi e a strumenti di pulizia aggiuntivi.

L’applicazione open source è portabile ed è possibile scaricare l’archivio Zip dal sito ufficiale (o dal corrispondente repository GitHub), estrarre i file e lanciare il file Cleanmgr+.exe incluso. All’avvio, Cleanmgr+ impone all’utente di scegliere tra una versione base del programma (presentata come un’esatta replica open source di Pulizia Disco) e una versione dotata di funzionalità avanzate con il supporto per gli script o la modalità scura.

Quest’ultima scelta è ovviamente quella che consigliamo, anche perché sul sistema di test la versione base non ne ha voluto sapere di funzionare presentando insistentemente su schermo un ignoto errore di runtime. La UI di Cleanmgr+ ricorda Pulizia Disco ma se ne distacca anche in maniera significativa: le tre voci “operative” sulla colonna a sinistra permettono rispettivamente di avviare le operazioni di pulizia (Cleanup), simulare il risultato delle suddette operazioni (Preview) o aprire un piccolo sottomenu a scomparsa da cui poter selezionare o deselezionare in massa gli elementi disponibili.

L’utente ha la facoltà di effettuare una selezione personalizzata spuntando le diverse voci presenti nella colonna centrale, con un’ampia scelta di crapware e file temporanei che include Windows Update, Windows Component Store, i programmi scaricati, cache, log, Cestino, file di ibernazione del sistema e tanto altro ancora. Per ogni elemento selezionabile viene presentata una breve descrizione nella parte bassa dell’interfaccia, dove è possibile selezionare impostazioni di pulizia e manutenzione aggiuntive in alcune occasioni particolari.

La voce finale presente nella parte bassa della lista, Compress System Installation, attiva la compressione NTFS dei file di sistema ed è generalmente disabilitata di default. Facendo clic sulla scheda “+ more”, Cleanmgr+ dà accesso a una serie di strumenti di pulizia aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali di Pulizia Disco inclusivi delle cache di diversi browser Web (Chrome, Edge, Firefox, Vivaldi, Opera), alcune cache aggiuntive di Windows, i log e le Copie Shadow di Volume. Quest’ultima funzionalità è utilizzata da Ripristino di Configurazione e dai backup di Windows per archiviare le copie dei file su disco, e non è consigliabile la selezione sui sistemi in cui Ripristino di Configurazione risulti disabilitato: in questo caso la procedura di pulizia di Cleanmgr+ si interromperebbe con l’apertura di una finestra del Prompt testuale e solo alla chiusura manuale di quest’ultima la procedura potrebbe ripartire.

Cleanmgr+ include poi una serie di brevi ma fondamentali opzioni accessibili dall’icona-hamburger in alto a destra attraverso cui poter impostare la visualizzazione dei diversi pannelli informativi, selezionare il tema e il caricamento del programma in modalità amministrazione, includere eventuali script di pulizia personalizzati. Dopo aver selezionato gli elementi da analizzare, Cleanmgr+ offre l’utilissima possibilità di verificare gli effetti grazie al pulsante Preview: il programma simulerà le operazioni di pulizia, fornendo un lungo elenco testuale con il risultato della simulazione. In questo modo sarà possibile sincerarsi dell’efficacia delle operazioni, mentre in quanto a sicurezza non dovrebbero esserci problemi di sorta: come lo stesso Pulizia Disco, Cleanmgr+ è progettato per fare uso degli strumenti integrati in Windows a cui verranno deputate le diverse fasi della pulizia.

La pulizia propriamente detta si avvia con un clic sul pulsante Cleanup in alto a sinistra: Cleanmgr+ procederà all’avvio di ogni singolo strumento integrato mostrando il risultato delle operazioni nella colonna sulla sinistra.

I tempi richiesti dalla procedura varieranno in proporzione al numero di elementi selezionati e ai file da cancellare effettivamente presenti su disco, con qualche occasionale messaggio di errore (sempre verificabile dai log) in caso di tentato accesso ai file bloccati. Alla fine, Cleanmgr+ fornirà un riassunto con lo spazio disponibile prima e dopo la pulizia – e quindi con lo spazio guadagnato dopo la cancellazione dei file. Tale spazio tenderà ad aumentare significativamente se sfrutteremo tutte le opzioni fornite da Cleanmgr+, in particolare selezionando la pulizia dei file della cartella WinSxS (Windows Component Store). Come già con Pulizia Disco e CCleaner, anche nel caso di Cleanmgr+ le prestazioni tendono a essere le stesse sia prima che dopo la pulizia. Anzi: aumentando il numero di cache e file temporanei ripuliti, Windows potrebbe persino subire qualche rallentamento in attesa di popolare nuovamente le suddette cache.

Conclusione finale

Cleanmgr+ si incarica di rinvigorire e migliorare le funzionalità di pulizia e manutenzione offerte da Pulizia Disco. Questo risultato è sostanzialmente raggiunto, con il vantaggio della licenza open source e senza brutte sorprese in stile CCleaner. 

PRO

  • Eccellente alternativa a Pulizia Disco
  • Supporto ai programmi di terze parti
  • Pulizia estesa e approfondita

CONTRO

  • Limitato dalle capacità dei tool interni di Windows
  • Interfaccia testuale potenzialmente non adatta agli utenti comuni
  • Un po’ troppa confusione tra messaggi di errore ed elementi della UI
Articolo precedentePOCO F4 Pro identificato nel database IMEI
Articolo successivoApple, annunciato per l’8 marzo l’evento “Peek Performance”
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.