Google Chrome 110 è stato finalmente rilasciato con molte nuove funzionalità in materia di sicurezza, produttività e anche miglioramenti per i video con il supporto della super risoluzione video NVIDIA RTX. Scoprite ora tutto ciò che cambia in questa nuova versione del browser più diffuso al mondo.

A cominciare dalla NVIDIA RTX Video Super Resolution, una funzione che utilizza un’intelligenza artificiale di NVIDIA per aumentare la risoluzione dei video da 360p a 4K. Qui di seguito potete vedere una demo di un video a 1080p migliorato a 4K:

La nuova funzione richiede una GPU della serie RTX 30 o 40, nonché la versione più recente del driver NVIDIA GeForce installato sul computer.

Gli utenti di Chrome desktop possono ora visualizzare avvisi sulle estensioni con malware per rimuoverle rapidamente, oltre ad attivare la modalità di connessione forzata tramite HTTPS, che garantisce una maggiore sicurezza durante la navigazione.

È stato inoltre migliorato il supporto per la traduzione delle pagine, la modalità picture-in-picture con controlli personalizzati e la possibilità di selezionare l’uscita audio.

Parlando ora di nuove funzionalità per Android e iOS, il browser di Google porta ora la ricerca di immagini integrata quando si tocca e si tiene premuto su una foto, scorciatoie nella barra degli indirizzi (basta digitare ciò che si vuole fare), supporto per forzare sempre HTTPS in Impostazioni > Privacy > Usa sempre connessioni sicure.

Altre novità di questa versione sono:

  • Per creare un evento del calendario, toccare una data su una pagina web.
  • Chrome è ora in grado di rilevare meglio la lingua originale di una pagina web.
  • Quando si accede o si esce dal proprio account, si ricevono notifiche sulle password compromesse.
  • Miglioramento della stabilità e delle prestazioni.

Infine, va detto che Google Chrome perderà il supporto ufficiale per Windows 7 e 8, il che significa che le versioni future potranno essere installate solo su Windows 10 e 11. Inoltre il supporto per Mac High Sierra 10.3 continuerà a essere fornito.

È possibile scaricare la nuova versione di Google Chrome dal sito web ufficiale o da Google Play Store e App Store su smartphone.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, Camera Assistant può ridurre il ritardo dell’otturatore
Articolo successivoXiaomi, Oppo e OnePlus installerebbero spyware nei telefoni