Canon ha annunciato lo sviluppo di EOS R3, una nuova fotocamera mirrorless professionale ad alta velocità e ultra-reattiva. Caratterizzata da un design innovativo, questa fotocamera soddisfa le più elevate esigenze di fotoreporter e fotografi sportivi professionisti riuscendo a superare qualsiasi aspettativa. EOS R3 è una fotocamera ibrida di nuova generazione, con uguale livello qualitativo delle reflex e dei corpi mirrorless Canon. Sempre oggi, Canon annuncia tre nuovi e rivoluzionari obiettivi RF e un’app per la condivisione dei file.

EOS R3 disporrà di un sensore stacked CMOS BSI, un potente processore d’immagine DIGIC X, scatto continuo a 30fps con tracking AF/AE, rilevamento occhi, testa e corpo e un’innovativa funzione di controllo Eye AF. È la soluzione perfetta per le immagini d’azione, che si tratti di fotografie o video.

Sviluppata sulla base del rivoluzionario sistema Canon EOS R, dotata dell’impareggiabile innesto RF e abbinata a uno degli innovativi obiettivi RF di Canon, questa fotocamera offre funzionalità senza precedenti rispetto a qualsiasi binomio fotocamera/obiettivo. Con obiettivi come quelli lanciati oggi, RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM, i professionisti potranno raggiungere livelli di prestazione ed eccellenza senza pari.

Cinque aspetti che caratterizzano la nuova EOS R3

  • Qualità e velocità elevate

EOS R3 sarà la prima fotocamera della serie EOS a disporre del nuovissimo sensore stacked CMOS retroilluminato da 35 mm, sviluppato da Canon. Grazie alla potenza del suo processore DIGIC X, questa nuova mirrorless garantisce ai professionisti fotografie e riprese ad alta velocità senza precedenti. Con questa fotocamera possono usufruire di riprese a 30fps con tracking AF/AE e minima distorsione immagine quando si utilizza l’otturatore elettronico, perfetto per le esigenze dei fotografi sportivi professionisti che devono immortalare azioni in una frazione di secondo.

  • Tracking incredibile delle azioni in rapido movimento

I professionisti possono spingersi ai limiti della loro creatività grazie al tracking ad alta precisione e alla messa a fuoco di azioni ad alta velocità. L’autofocus Dual Pixel CMOS AF II di nuova generazione di EOS R3 riesce a rilevare il rapido movimento di occhi, testa e corpo ed è ideale per immortalare anche i minimi dettagli in una frazione di secondo. Inoltre, Canon ha annunciato che aggiungerà un ulteriore elemento (ancora da svelare) al tracking AF di questa fotocamera.

  • Controllo AF, con gli occhi!

EOS R3 disporrà di una nuova e migliorata tecnologia, implementata per la prima volta sul modello EOS 5. Si tratta della prima fotocamera digitale EOS a offrire alla nuova generazione di fotografi la rivoluzionaria funzione di controllo Eye AF che consente di selezionare e spostare il punto AF semplicemente con il movimento degli occhi del fotografo attraverso il mirino. Questa funzionalità istintiva consente ai professionisti di controllare l’AF in modo naturale e veloce. Riducendo il tempo di messa a fuoco – rispetto a un classico multi-controller/pulsante – ancora una volta questa funzionalità è perfetta per i fotografi che intendono immortalare in velocità il soggetto principale dell’inquadratura. 

  • Design professionale

Ispirandosi alla serie EOS-1D, il corpo macchina di EOS R3 consente un controllo estremamente intuitivo anche nelle situazioni professionali più impegnative. È possibile contare sulla stessa durata e resistenza alla polvere e all’acqua dei corpi della leggendaria serie EOS-1. La fotocamera dispone anche dell’impugnatura integrata tanto apprezzata dagli utenti della serie EOS-1D. Con EOS R3, i professionisti avranno la garanzia di poter continuare a riprendere indipendentemente dalle condizioni climatiche e ambientali, a bordo campo o piscina, così come in esterni o interni, con la neve o sotto il sole.

  • Connessione veloce: il nuovo trasferimento veloce di file di Canon

EOS R3 sarà compatibile con l’app per smartphone Mobile File Transfer di Canon. Un nuovo modo di trasferire le immagini e velocizzare il flusso di lavoro in mobilità, utilizzando servizi di rete mobili e in assenza di dispositivi LAN cablati.

Canon lancerà la versione 1.2 di Mobile File Transfer per iOS, compatibile con EOS-1DX Mark III, EOS R5 e EOS R6, sull’App Store di Apple a giugno. La compatibilità con Android sarà disponibile successivamente.

Oggi Canon presenta anche RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, un eccezionale obiettivo per macro e ritratti, il primo obiettivo AF macro al mondo con funzionalità di ingrandimento 1.4x. Canon svela anche i dettagli dei nuovi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM, due teleobiettivi a focale fissa studiati per rispondere alle esigenze dei fotografi sportivi e naturalisti, con incredibili funzionalità e lunghezze focali, soprattutto se abbinati a EOS R3.

Per restare aggiornati su EOS R3: https://www.canon.it/cameras/eos-r3/

Le principali caratteristiche di EOS R3 presentate oggi (14 aprile 2021) sono:

  • Nuovo sensore stacked CMOS BSI progettato e realizzato da Canon
  • Scatto continuo a 30fps con tracking AF/AE
  • Funzione di controllo Eye AF
  • Rilevamento occhi e testa del soggetto
  • Dual Pixel CMOS AF II
  • Resistenza agli agenti atmosferici pari alla serie 1D

Inoltre sempre oggi Canon presenta tre nuovi obiettivi RF, oltre ad annunciare lo sviluppo di EOS R3, una fotocamera mirrorless professionale ad alta velocità e reattività studiata per consentire a fotografi sportivi e fotoreporter di immortalare azioni in rapido movimento.

RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM entrano a far parte dell’ampia gamma di obiettivi RF ad elevate prestazioni studiati per il sistema EOS R di Canon. Ideali per i fotografi sportivi e naturalisti, questi super teleobiettivi sono i primi della linea RF a disporre di una doppia alimentazione che assicura la messa a fuoco più veloce di sempre e la possibilità di riprendere l’azione anche a 30 fps.

Canon Presenta: EOS R3 E 3 Nuove ottiche 3

Oggi, inoltre, viene presentato RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, il primo obiettivo AF macro al mondo con ingrandimento 1.4x. Uno strumento che non può assolutamente mancare nel kit di ogni fotografo, dall’appassionato di fotografia al professionista che intende migliorare le sue abilità creative grazie ai vantaggi offerti dagli obiettivi del Sistema EOS R.

RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM: super teleobiettivi dalle incredibili velocità di messa a fuoco

RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM si ispirano, rispettivamente, agli innovativi EF 400mm f/2.8L IS III USM e EF 600mm f/4L III USM, due super teleobiettivi tanto apprezzati dai fotografi professionisti sportivi e naturalisti. Ottica e meccanica sono essenzialmente le stesse delle versioni EF mentre le funzionalità aumentano sensibilmente grazie alle caratteristiche distintive del rivoluzionario Sistema EOS R e dell’innesto RF di Canon.

È possibile aumentarne ulteriormente le incredibili lunghezze focali grazie alla compatibilità con i nuovi moltiplicatori di focale RF 1.4x e 2x. Inoltre, si contraddistinguono per le elevate prestazioni ottiche, veloce messa a fuoco, peso ridotto e migliore equilibrio, in particolare se utilizzati con una fotocamera del Sistema EOS R. RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM vantano le esclusive caratteristiche degli obiettivi RF di Canon, come il controllo dell’apertura a 1/8 di stop per i video e IS ottico avanzato, reso possibile dal sistema di comunicazione dell’innesto RF, che consente 5,5 stop. Questi obiettivi si avvalgono di un nuovo metodo a doppia alimentazione per una messa a fuoco automatica ancora più veloce. Ciò significa che è possibile riprendere da lontano azioni in rapido movimento, che si concludono in pochi millisecondi. Entrambi gli obiettivi dispongono di tre velocità di messa a fuoco manuale che ne consentono un controllo accurato e costante, oltre alla possibilità di effettuare le regolazioni senza cambiare modalità. In aggiunta, si possono memorizzare due impostazioni predefinite di messa a fuoco da poter richiamare velocemente, consentendo coì di intervenire rapidamente nel cambio di

impostazioni durante le riprese. La ghiera per la messa a fuoco può anche essere utilizzata come ghiera di controllo con alcuni corpi della serie EOS R.

Grazie all’uso della fluorite, di elementi Super UD e di rivestimenti ASC e Super Spectra, anche alla massima apertura f/2.8, RF 400mm F2.8L IS USM offre un’eccezionale nitidezza all’interno del frame. RF 600mm F4L IS USM condivide lo stesso vantaggio di massima riduzione di distorsioni e flare, anche alla massima apertura f/4, assicurando immagini professionali di eccellente qualità da bordo a bordo. Rispettivamente con aperture f/4 e f/2.8, RF 600mm F4L IS USM e RF 400mm F2.8L IS USM assicurano il massimo risultato in condizioni di scarsa illuminazione e raggiungono entrambi un livello di stabilizzazione d’immagine pari a 5,5 stop, riducendo le vibrazioni della fotocamera, anche con poca luce, rivelandosi perfetti per coloro che cercano lo scatto ideale, in qualsiasi condizione.

Canon Presenta: EOS R3 E 3 Nuove ottiche 4

Progettati per essere usati agevolmente, entrambi gli obiettivi sono leggeri e robusti come richiesto da un intenso uso professionale. Sulla linea del traguardo in una giornata piovosa o in un polveroso safari, questi obiettivi non temono nessuna prova grazie alla leggendaria qualità della serie L e alla finitura bianca termoriflettente.

RF 100mm F2.8L MACRO IS USM: l’obiettivo perfetto per macro e ritratti

RF 100mm F2.8L MACRO IS USM è un obiettivo realmente versatile, indispensabile per qualsiasi professionista, semi-professionista o dilettante che si dedica alla fotografia macro, still life o ritrattistica. Il suo rapporto di ingrandimento 1.4:1, più alto della media, è reso possibile dal sistema flottante dell’obiettivo e dal back focus ridotto, consentendo di immortalare dettagli eccezionalmente ravvicinati. La lunghezza focale di 100mm con apertura f/2.8 è perfetta per scattare ritratti straordinari.

Canon Presenta: EOS R3 E 3 Nuove ottiche 5

Oltre all’incredibile e innovativa funzionalità di ingrandimento e ai miglioramenti apportati rispetto a EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, è disponibile anche una nuova ghiera variabile e regolabile per il controllo dell’aberrazione sferica. I fotografi possono variare l’effetto bokeh sullo sfondo o in primo piano, realizzando un effetto soft focus sul soggetto. La sua apertura f/2.8 con 9 lamelle garantisce una profondità di campo ridotta e un bellissimo effetto bokeh. Infine, l’innovativo design di RF 100mm F2.8L MACRO IS USM garantisce immagini di grande contrasto, da bordo a bordo, tipiche degli obiettivi Canon serie L.

Canon Presenta: EOS R3 E 3 Nuove ottiche 6

Anche RF 100mm F2.8L MACRO IS USM dispone della stabilizzazione ottica d’immagine a 5 stop e IS combinato a 8 stop (in base agli standard CIPA) se utilizzato con EOS R5 e EOS R6, riducendo significativamente la vibrazione della fotocamera quando usati senza supporti. L’autofocus Dual Nano USM consente una messa a fuoco accurata e veloce, silenziosa e con focus breathing eliminato; è quindi perfetto per le riprese video e nella post-produzione durante il focus stacking.

Principali caratteristiche:

RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM

  • Ampia apertura massima rispettivamente di f/4 e f/2.8 che garantisce eccellenti livelli di qualità immagine e elevate prestazioni anche in condizione di scarsa luminosità.
  • Stabilizzatore d’immagine fino a 5,5 stop (in base agli standard CIPA)
  • Leggeri e maneggevoli, anche se utilizzati per periodi prolungati
  • Apertura circolare a 9 lamelle in grado di spostarsi in stop da 1/8 per transizioni più fluide delle aperture
  • Motore USM ad anello, CPU ad alta velocità e algoritmi AF ottimizzati per una messa a fuoco silenziosa e veloce
  • RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM saranno disponibili a partire da fine luglio rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico di 13.609€ e 14.659€.

RF 100mm F2.8L MACRO IS USM

  • Primo obiettivo AF macro al mondo con un’eccezionale funzionalità di ingrandimento 1.4x (1.4:1)
  • Ghiera variabile per il controllo dell’aberrazione sferica utilizzabile per regolare il soft focus del soggetto e l’effetto bokeh
  • Massima apertura f2.8 per una profondità di campo ridotta
  • Apertura circolare a 9 lamelle per dettagli fuori fuoco (effetto bokeh)
  • IS ottico fino a 5 stop (standard CIPA) e IS combinato fino a 8 stop, con EOS R5 / EOS R6
  • Motori Dual nano USM per una messa a fuoco fluida e veloce
  • RF 100mm F2.8L MACRO IS USM sarà disponibile a partire da inizio luglio al prezzo suggerito al pubblico di 1.629€.

Articolo precedenteDynabook e le 5 caratteristiche per un laptop nell’era smart working
Articolo successivoLG È STATA PREMIATA CON 31 RED DOT DESIGN AWARDS
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!