Ero solo una bambina ma ricordo in maniera nitida quanto mi disse una cugina di mia madre durante una visita a casa: “Sai che il volume troppo alto può rovinarti l’udito?”. Avevo la tv accesa, in realtà non la stavo nemmeno guardando, ma il volume era molto alto. Non so perché quella frase mi colpì, tanto che ora che sono mamma presto particolare attenzione al volume, ai suoni e ai rumori a cui sottopongo più o meno volutamente mio figlio.

Sono stata dunque lieta di poter recensire le Cuffie per bambini BuddyPhones, brand di ONANOFF, di cui vi parlo in questa recensione. Finalmente un brand che concentra le sue energie su ciò che è più giusto per la salute dei bambini e non solo su quello che può essere più accattivante per attrarli. Badiamo bene, senza dimenticare il lato divertente e colorato che fa parte del mondo dei bambini!

Sono disponibili cuffie per esigenze differenti ma anche adatte a fasce di età differenti. Già in questo vedo grande attenzione e cura, oltre che sicuramente uno studio approfondito. Non a caso le Cuffie Safe Audio BuddyPhones hanno ricevuto diversi premi, fra cui l’Innovation Award del CES sia nell’edizione del 2019 sia nell’edizione di quest’anno, durante la quale il nostro CEO Francesco, sempre attento all’innovazione, si è interessato al brand ed ai suoi dispositivi.

Cosa hanno di speciale le cuffie BuddyPhones? Beh, sono a misura (e a prova) di bambino! In tutti i sensi, non solo per la misura effettiva, ma anche per i materiali, i colori e soprattutto la tecnologia. Le cuffie infatti hanno SafeAudio integrato, ovvero un circuito di controllo del suono per limitare il volume, che rimane dunque entro i limiti consigliati dall’OMS per i bambini, e scongiurare danni transitori o permanenti al sistema uditivo.

I materiali sono privi di BPA e ftalati, dunque si evita l’esposizione a plastiche dannose; inoltre sono resistenti. Avete provato a dare ai vostri figli le vostre cuffie preferite? Quanto sono durate nelle loro mani? Io ho dato a mio figlio le BuddyPhones e gli ho lasciato fare ciò che voleva per un po’, lasciando che soddisfacesse la sua curiosità sul “come è fatto” e “che succede se faccio così?”. Beh, per ora direi che hanno superato lo stress test..

Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di 2 modelli di cuffie, le BuddyPhones Explore + e le BuddyPhones School +.

BuddyPhones Explore +

Nel colore giallo sono veramente allegre e.. solari! Molto carine e simpatiche, hanno un comodo archetto imbottito e regolabile e padiglioni in pelle PU proteica. Lateralmente si possono attaccare degli adesivi, così i bambini possono personalizzare le loro cuffie.

Non sono wireless, dunque funzionano col cavo che è staccabile e possiede microfono con pulsante di controllo oltre che BuddyJack integrato, ovvero c’è la possibilità di collegare altri cavi, fino a 4, ad uno stesso dispositivo, in modo che i bambini possano condividere, ascoltare la stessa musica, insieme, come dovrebbe essere per i bambini a cose normali.

L’aspetto più importante è la limitazione del volume massimo a 85dB. Oltre gli 85dB infatti si considera rischioso per l’udito, soprattutto se l’esposizione a tale o superiore livello avviene per un tempo prolungato.

Le cuffie sono pieghevoli e nella confezione oltre al cavo e agli adesivi c’è anche una borsina in cui riporle. Sono disponibili in diversi colori, blu, rosa, giallo, grigio, blu scuro, bianco e sono acquistabili sullo store BuddyPhones.

Sono adatte per i bambini dai 3 anni in su.

BuddyPhone School +

Queste cuffie hanno imbottitura e padiglioni colorati, mentre il resto della struttura è bianca. Sono disponibili nei colori azzurro, verde, rosa e giallo ed anche in questo caso vengono forniti degli adesivi per personalizzarle. L’archetto imbottito è regolabile, i padiglioni sono in tessuto traspirante e sono pieghevoli.

Sono pensate per la scuola, per la ormai nota didattica a distanza o per l’apprendimento, magari di materie extra, che avviene sempre più spesso con corsi on line o mediante app educative anche per i più piccoli.

Il volume massimo è anche qui impostato nel limite degli 85db, ma in questo caso abbiamo un microfono a raggio che rileva la voce del bambino in modo chiaro e riduce i rumori di fondo; il microfono è staccabile e lungo il cavo abbiamo il pulsante di controllo ed il BuddyJack integrato per la condivisione. Avrete capito che anche queste cuffie sono cablate e non wireless.

In dotazione, oltre agli adesivi decorativi e da colorare, alla borsa per le cuffie e al microfono a raggio col cavo c’è un cavo extra standard.

Le cuffie sono ideali per bambini in età scolare e sono acquistabili sullo store BuddyPhones.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteMotoGP 21 è disponibile!
Articolo successivoSOSTENIBILITÀ: SAMSUNG WHAT’S NEXT
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.