Dopo aver visto diversi conti online gratuiti, anche la banca popolare di UniCredit ha un suo servizio tutto italiano chiamato Buddybank, un vero e proprio conto smart gestito attraverso l’applicazione disponibile per i dispositivi Android e iOS, al momento disponibile solo su smartphone.

Startup nata nel 2016 e lanciata sul mercato italiano l’anno successivo principalmente per i dispositivi iOS e poi successivamente per Android, è un nuovo conto smart controllato dalla banca Unicredit, dove offre al cliente diverse opportunità e vantaggi gratuiti per pagare o acquistare in tutta tranquillità.

Angelo D’Alessandro, fondatore e CEO di buddybank dichiara:

buddybank offre un conto corrente modulare, prestiti istantanei, carta di debito MasterCard, carta di credito World Elite Black, Apple Pay e un servizio di messaggistica 24/7 di Concierge per esigenze bancarie e di lifestyle accessibili tramite chat e messaggi vocali. Per contattare l’assistenza, basterà premere la grande ‘B’ al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro Team di Concierge. La missione di buddy è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni.

L’applicazione disponibile per Android (lanciata a giugno 2020) e iOS, offre un conto smart gestibile attraverso l’applicazione con carta conto con circuito Mastercard associata all’IBAN. Infatti, troviamo assistenza via chat, mentre per i clienti premium offre il supporto di un Lifestyle Concierge con assistenza disponibile h24/7 (7 giorni su 7), anche per servizi extra bancari come la prenotazione di biglietti o ristoranti. Non mancano pagamenti in contactless con smartphone abilitando la carta ad Apple Pay e Google Pay.

Il conto corrente a canone zero offre e la possibilità di attivare il Modulo Love con un costo di 9,90 euro al mese fino al 31/12/2022, dopodiché avrà un prezzo di 14,90 euro al mese. Il Modulo Love propone diverse agevolazioni su prodotti e servizi buddybank.

Come aprire il conto

Per poter aprire il conto smart, occorre scaricare l’applicazione ufficiale disponibile sul Google Play Store o App Store e poi premere sul pulsante “Diventa un buddy”. Come sempre, bisogna munirsi di documenti essenziali per iniziare la procedura correttamente:

  • Tenere a portata di mano il codice fiscale o tessera sanitaria
  • Carta d’identità elettronica o cartacea
  • Patente plastificata o cartacea

Una volta completati tutti i passaggi, bisognerà attendere la videochiamata da parte dello staff insieme ai codici di attivazione via e-mail e SMS per l’attivazione del conto.

Le sue funzioni

Non mancheranno operazioni classiche adoperabili da smartphone Android e iOS come:

  • Accreditare lo stipendio
  • Bonifico SEPA
  • Bonifico SEPA istantaneo
  • Bonifico internazionale (extra SEPA)
  • Bonifico agevolazioni fiscali
  • Pagamento del bollettino premarcato
  • Pagamento di un bollettino bianco
  • Ricarica telefonica
  • Pagamento di MAV/RAV/REP
  • Pagamento F24 semplificato
  • Pagamento del bollo auto/moto
  • Pagamento bollettino CBILL e PagoPa

Ricaricare il conto

Per aggiungere denaro sul proprio conto smart, buddybank offre al momento due metodi classici e semplici come:

  • Tramite bonifico: utilizzando l’IBAN del conto
  • Tramite versamento in contanti o con assegno: bisogna recarsi uno degli sportelli UniCredit della zona.

Al momento, non è prevista la possibilità di ricaricare il proprio conto utilizzando la carta di credito/debito/prepagata. Sul sito sono disponibili anche carte di credito come buddybank credit e buddybank World Elite New.

Inoltre, i titolari di carta World Elite avranno diritto ad un’assicurazione di viaggio provvista da assicurazione Allianz e al programma Hertz Gold Plus Rewards.

Fino al 15 gennaio 2023, torna l’iniziativa Be my buddy, dove vi regala ben 40 euro di bonus apertura per i nuovi clienti, inoltre, sarà possibile condividere il proprio codice invito con chi vuoi per poter ricevere fino ad un massimo di 400 euro.

Una volta inviato il codice invito ad amici e parenti, riceverai 40 euro per ogni buddy che aprirà il conto utilizzando il tuo codice invito durante il periodo di validità dell’iniziativa ed effettuerà una transazione di almeno 5 euro con carta di debito buddybank, entro il regolamento.

Articolo precedentePixel 7 e Pixel 6, bug blocca la rotazione automatica e altro
Articolo successivoiPhone 15 avrà telaio in titanio e bordi arrotondati
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!