In un mondo sempre più connesso, nelle nostre case si sono moltiplicati i device che hanno bisogno di un’alimentazione costante ed affidabile. Se volete stare tranquilli in caso di un’interruzione di corrente, la soluzione esiste, ed è firmata da Bluetti, una delle aziende leader nella progettazione e distribuzione di gruppi di continuità. L’innovativo Bluetti EP500, disponibile dal 16 Marzo 2021 su Kickstarter, è un concentrato di tecnologia e, perché no, ha anche un design impeccabile, bello e funzionale allo stesso tempo. Un gruppo di continuità, ma anche un generatore alimentato ad energia solare: scopriamo tutte le sue caratteristiche e come può migliorare sensibilmente la nostra qualità di vita, in modo sostenibile.

Vi sarà successo, forse più di una volta, di subire un’inaspettata interruzione di corrente. Le cause? Può trattarsi di guasti alla rete, lavori di manutenzione o anche forte maltempo, ovvero circostanze sulle quali non solo non avete controllo, ma che non vi permettono di stabilire con certezza quando la corrente verrà effettivamente ripristinata. Gli inconvenienti più comuni sono, oltre al fatto di rimanere senza energia elettrica, potenziali danni al computer, elettrodomestici o apparecchiature la cui operatività viene bruscamente interrotta.

Tutti i vantaggi di un UPS di ultima generazione

Il Bluetti EP500 è un UPS (Uninterruptible Power Supply), ovvero un gruppo di continuità. Riesce ad accumulare una consistente quantità di energia, da poter utilizzare nel caso in cui la fornitura venga sospesa. Inoltre, ha la fondamentale funzione di stabilizzare il flusso di corrente. Un improvviso sovraccarico oppure, al contrario, i cali di tensione, possono danneggiare, ad esempio, le componenti elettroniche di computer o Smart TV. Il Bluetti EP500, in questo caso, funzionerà come stabilizzatore, contribuendo ad allungare la “vita” del vostro hardware.

In commercio già esistono molti gruppi di continuità destinati ad uso domestico, ma la Bluetti ha deciso di lanciare sul mercato un prodotto estremamente performante e versatile. L’EP500 riuscirà non solo a soddisfare tutte le esigenze di chi ha bisogno di un flusso energia stabile, ma, come vedremo quando ci addentreremo nelle caratteristiche più tecniche, apre nuovi e interessanti scenari di utilizzo. E, giusto per fare un paragone con altri dispositivi, il Bluetti è in grado di alimentare un’intera abitazione per circa due giorni!

Sotto il suo design impeccabile ed elegante, l’EP500 nasconde una potenza di ben 2000 W. È infatti dotato di batterie LiFePO4 da 5100 Wh (con più di 6000 cicli di ricarica) e un inverter AC a onda sinusoidale pura da 2000 W, che diventano addirittura da 3000 W per il modello EP500 Pro. La caratteristica di questi inverter è che la corrente sinusoidale in uscita risulta di potenza identica a quella di una comune presa elettrica, al contrario degli inverter cosiddetti “ad onda modificata” nei quali la modulazione risulta in un’onda quadra più che in una sinusoide, il che può danneggiare o peggiorare la prestazione degli apparecchi collegati. Inoltre, l’EP500 può sopportare picchi di tensione fino a 4800 watts.

Utilizzarlo è semplicissimo: basterà premere il pulsante di accensione, attivare l’alimentazione AC o DC, a seconda delle necessità e collegarlo ai vostri dispositivi o elettrodomestici.

Versatilità, affidabilità e potenza

A differenza dei Tesla Powerwall di prima generazione, il Bluetti non è concepito per essere solo una potente batteria alimentata ad energia solare, che ha bisogno di essere installata in modo fisso, ad esempio su un muro, oppure in cantina. L’EP500 è un dispositivo plug-and-play, che non necessita di alcuna installazione e, per mezzo delle sue quattro ruote realizzate in gomma liscia, può essere facilmente spostato dall’interno della casa, in giardino, oppure, perché no, caricato in macchina per una vacanza in campeggio, senza dover rinunciare alla comodità dell’alimentazione elettrica.

Molti grandi generatori con potenza simile sono alimentati a gasolio: il risultato è che non solo sono estremamente rumorosi, ma causano emissioni di monossido di carbonio. Il Bluetti EP500 può essere alimentato attraverso pannelli solari: oltre ad una rapida ricarica, avrai la possibilità di poter utilizzarlo senza scaricare la batteria interna. Prima di passare ad alcune caratteristiche tecniche, ecco qualche esempio di cosa puoi fare con l’EP500: alimentare tutti gli elettrodomestici e le luci di casa per uno o due giorni, far funzionare i condizionatori, avere una fonte di alimentazione esterna sempre pronta, sia per ricaricare l’auto elettrica che per svolgere qualsiasi altra attività outdoor e, perché no, organizzare un’intera festa con tutta l’energia di cui hai bisogno. Ma il Bluetti non si tira indietro neanche se è chiamato a svolgere mansioni meno “potenti”, ma pur sempre fondamentali, come ricaricare un computer portatile o i cellulari, attraverso pratici tappetini per la ricarica wireless.

Principali caratteristiche

Adesso passiamo a qualche specifica tecnica. Anche qui, la versatilità di questo UPS si commenta da sola: basti pensare che è munito di ben 15 output collegabili con praticamente tutti i dispositivi e gli apparecchi di casa che necessitano alimentazione elettrica.

Il Bluetti EP500 è dotato di:

  • Capacità di immagazzinare fino a 5100Wh
  • Output di 2000W AC, con resistenza a picchi fino a 4800W
  • Regolatore MPPT integrato per una maggiore efficienza durante la ricarica tramite energia solare (input fino a 1200Watt)
  • 3 modalità UPS: avanzata, economica e UPS tradizionale.
  • Controllo tramite smart App, per un utilizzo ancora più comodo
  • Funzione OTA per l’aggiornamento automatico del firmware
  • Funzione di divisione di fase, per aumentare la tensione in uscita e la potenza a 400W @ 200-240V
  • Fino a 18 porte di connessione, inclusi due tappetini per ricarica wireless
  • Shifting dei picchi di carico per un utilizzo smart in zone ad energia limitata

Inoltre, il Bluetti EP500 è dotato di custodia ignifuga e di ruote removibili.

Controllo da remoto

Bluetti ha anche svluppato un’app dedicata al controllo da remoto attraverso tecnologia esclusiva B-Lynk, per monitorare la performance e comandare l’apparecchio, sia che vi troviate nello stesso ambiente, sia che siate a migliaia di chilometri di distanza. Si tratta di una funzionalità molto comoda, per assicurarsi della necessaria fornitura di elettricità anche in vostra assenza.

Tempi di ricarica

Grazie all’input MPPT con potenza fino a 1200 watts, l’EP500 si ricarica in circa 5 ore tramite i pannelli posizionati in pieno sole. Altrimenti, può essere ricaricato con le prese elettriche a muro, senza bisogno di dover installare blocchi di alimentazione, in quanto l’apparecchio è dotato di adattatore AC. Per una completa ricarica, in questo caso, dovranno passare circa 9 ore. Questo tempo può essere più che dimezzato utilizzando le due connessioni di input contemporaneamente.

Un Bluetti EP500 è per sempre… (o quasi)

Se vi state chiedendo per quanto tempo sarete in grado di godere delle caratteristiche di questo UPS, basti sapere che il dispositivo è dotato di esclusive batterie a lunga durata LiFePO4, che permettono fino a 6000 cicli di ricarica. In pratica, se si considerano i consumi medi di un’abitazione, potrete utilizzarlo ininterrottamente per circa 40 anni! Oltre a 5 anni di garanzia, l’azienda offre un ottimo supporto tecnico post-vendita. Attraverso un microcomputer integrato, il firmware si aggiorna tramite una semplice connessione a internet.

Se hai bisogno di ulteriore potenza…

…sarà sufficiente collegare tra di loro due dispositivi, per raggiungere l’incredibile potenza di circa 4000W/6000W. Anche durante prolungati blackout avrai la possibilità di continuare ad utilizzare termosifoni, asciugatrici, forni e tutti gli elettrodomestici ad alto assorbimento.

Il Bluetti EP500 è disponibile sulla piattaforma di Kickstarter a partire dal 16 Marzo 2021. Per approfittare dell’offerta di lancio, vi invitiamo a visitare questo link, dove troverete l’offerta di lancio.

Articolo precedenteLuminar AI arriva l’aggiornamento alla versione 2
Articolo successivoGoPro vuole diventare il nuovo Google Foto con l’app “Quik”
Elisabetta Carosi
Blogger, fonico, formatrice. Mi piace raccontare il mondo della tecnologia e del suono. Fan della psicoacustica e dei cavi XLR.