Bill Gates crede che l’IA possa essere un prezioso alleato per insegnanti e bambini aiutandoli a leggere, scrivere e risolvere problemi matematici. 

L’intelligenza artificiale potrebbe presto diventare un alleato prezioso per gli insegnanti e i bambini, secondo Bill Gates. Al recente evento ASU+GSV a San Francisco, il fondatore di Microsoft ha spiegato come l’IA potrebbe essere utilizzata per insegnare ai bambini a leggere, scrivere e risolvere problemi matematici. Gates crede che questa tecnologia sia abbastanza promettente da permettere di raggiungere questo obiettivo nei prossimi 18 mesi.

Tuttavia, Gates ha anche sottolineato che l’IA non deve essere utilizzata per sostituire gli insegnanti. Le macchine possono essere utilizzate come ausili per i docenti, offrendo informazioni e feedback sulla scrittura, e può anche espandere le capacità degli studenti nei problemi matematici. Inoltre, Gates ha rivelato che l’adozione di strumenti informatici può portare a risultati migliori in campo matematico, il che sarebbe auspicabile per la maggior parte dei paesi.

Il fondatore di Microsoft ha anche risposto alle preoccupazioni sulla diffusione dell’IA, che alcune persone ritengono essere una minaccia per i lavoratori umani. Gates ha affermato che interrompere la ricerca e lo sviluppo delle IA non sarebbe la soluzione. Invece, il miliardario ha dichiarato che l’IA può essere utilizzata in modo civile, ad esempio, attraverso la piattaforma Khan Academy, che fornisce un insegnante virtuale in grado di aiutare gli studenti con matematica, scienze e molte materie umanistiche. Gates crede che l’IA potrebbe svolgere un ruolo identico a quello degli insegnanti: “Penso che ci saranno sempre insegnanti umani, ma penso anche che la tecnologia che offriremo a questi insegnanti diventerà migliore, le lezioni diventeranno più interessanti e aiuterà gli studenti a concentrarsi di più sulla propria formazione”, ha detto il miliardario.

È ormai evidente che l’IA sta diventando sempre più importante nella vita di tutti i giorni e nell’educazione. Tuttavia, c’è bisogno di una cooperazione tra insegnanti e l’industria, così come tra i Paesi, per aiutare gli studenti a trarre il massimo beneficio da questa tecnologia. Attraverso l’adozione di macchine intelligenti e algoritmi sofisticati, è possibile garantire la formazione e l’istruzione di alta qualità a tutte le fasce della popolazione.

Articolo precedenteApple avvia produzione cuffie EarPods USB-C per iPhone 15
Articolo successivoGoogle Authenticator: aggiornamento senza crittografia, ma Google tranquillizza