ASUSTOR annuncia la disponibilità della nuova versione di ASUSTOR Data Master (ADM), che si conferma nuovamente uno dei sistemi operativi per NAS più maturi, affidabili e innovativi a livello globale.

Tra le funzionalità che sono state introdotte dal nuovo ADM 4.2 si distinguono sicuramente quelle relative alla gestione e al monitoraggio dello spazio di archiviazione del sistema. Quando i tassi di utilizzo si avvicinano al 95%, il sistema operativo consente, tra le altre cose, anche d’impostare l’eliminazione intelligente degli snapshot utilizzati meno recentemente, garantendo di preservare l’integrità dei dati ed assicurando al sistema la stabilità ottimale.

Inoltre la condivisione dei file è stata migliorata e semplificata. Oltre alle tradizionali funzionalità di file sharing, oggi è possibile impostare share link per consentire l’upload di file da parte di amici, familiari, collaboratori e clienti, senza dover necessariamente creare account aggiuntivi e senza pregiudicare la sicurezza dei dati archiviati sul NAS.  

Molto interessanti sono poi le varie opzioni che ADM 4.2 offre sul fronte delle copie di sicurezza e delle strategie di backup 3-2-1. La possibilità d’impostare backup pianificati sui volumi MyArchive, che oggi possono venire montati automaticamente quando l’operazione ha inizio e smontati quando la copia è terminata, infatti, consente ai NAS ASUSTOR di garantire i massimi livelli di sicurezza e una flessibilità senza eguali.

Va segnalato anche il supporto DNS Challenge per myasustor.com e il superamento della necessità di effettuare il forward della porta 80, che in precedenza era necessario per gestire i certificati Let’s Encrypt, a vantaggio della sicurezza e della semplicità di connessione al NAS da remoto.

Altre novità di ADM 4.2 sono il client VPN WireGuard e la guida rapida, in grado di aiutare l’utente a scoprire passo dopo passo le funzionalità del sistema operativo e a navigare in modo intuitivo tra le sue impostazioni.

Articolo precedenteXbox Game Pass più economico con pubblicità? Microsoft ci pensa
Articolo successivoGoogle Search, traffico record durante la finale FIFA 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.