ASUSTOR tramite lo store App Central mette a disposizione dei propri utenti centinaia di app che consentono loro di personalizzare i propri dispositivi e dotarli delle funzionalità che desiderano.

Al primo posto fra le app più scaricate dallo store ASUSTOR compare Plex Media Server, piattaforma dedicata alla creazione e gestione di librerie multimediali, che consente al NAS di effettuare lo streaming di contenuti di ogni genere verso una molteplicità di dispositivi, anche da remoto.

Troviamo poi Photo Gallery, un’app che permette di archiviare molto facilmente le proprie foto e i video, nonché creare e gestire album fotografici. Grazie alla piena integrazione con tutti i principali social network, Photo Gallery consente anche la condivisione diretta delle immagini archiviate sul NAS con i propri amici e follower.

Se in ambito domestico sono soprattutto le funzionalità legate all’intrattenimento e quelle relative all’archiviazione fotografica a farla da padrone, in ambito professionale balza immediatamente agli occhi l’elevato numero di download di app come Docker Engine e Portainer CE, che fanno immediatamente capire come i NAS, soprattutto quelli di fascia alta, siano ormai entrati a far parte anche del mondo della virtualizzazione e non siano più esclusivamente utilizzati come “contenitori” su cui archiviare i dati o come soluzioni di backup.

Sempre rilevante prevalentemente ambito professionale è l’app Mail Server, che si distingue per il numero di installazioni o in costante crescita. Molto semplice da installare e configurare, l’app consente la gestione di un numero illimitato di utenti senza la necessità di sostenere costi per licenze aggiuntive, di gestire la posta in entrata e uscita, di consultare facilmente i log per verificare l’avvenuta consegna delle mail ai server dei destinatari, nonché di evitare che le mail all’interno della propria organizzazione transitino attraverso server esterni, riducendo anche il consumo di banda.

Ultima ma non ultima, una menzione va a Surveillance Center, un’app che consente la gestione di sistemi di videosorveglianza multicamera, sia in ambito domestico, sia per chi ha la necessità di controllare grandi impianti con fino a 100 telecamere.

Articolo precedenteSteam batte il record di 30 milioni di utenti simultanei
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 4090 per notebook utilizzerà la GPU AD103
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.