L’asciugacapelli ROIDMI A100 è molto leggero ed ha delle dimensioni contenute ma è potente e rilascia un flusso d’aria ad alta velocità che consente un’asciugatura rapida senza ricorrere necessariamente a temperature elevate; inoltre sfrutta la tecnologia agli ioni negativi.

Design

ROIDMI A100 pesa soltanto 330 grammi, una salvezza per chi ha un folta chioma o i capelli molto lunghi. Inoltre è compatto e si può tranquillamente infilare in valigia, un pò come i vecchi asciugacapelli da viaggio, con la differenza che qui abbiamo anche una notevole potenza. In dotazione abbiamo infatti anche una custodia in pelle proprio per il trasporto, oltre al supporto a parete, assai pratico per tenerlo in ordine e sempre a portata di mano quando siamo a casa, agli accessori per l’asciugatura che si applicano con attacco magnetico in modo molto semplice e veramente rapido; inoltre viene data una spina adatta in base al paese in cui viene spedito.

A livello di design si discosta dai modelli tradizionali, sembra quasi un microfono! Il filtro è posizionato in basso, dopo l’impugnatura e non sul retro, come di solito. Trovo che sia molto intelligente come disposizione visto che da ragazzina, quando portavo i capelli più lunghi, mi capitava spesso che mi si impigliassero i capelli nel filtro che poi andava pulito subito per evitare danni e puzzo di bruciato. In questo modo si evita che possa accadere. 

Caratteristiche ed uso

L’hair dryer ROIDMI A100 ha un motore digitale ad alta velocità da 104.000 giri/min ed emette un flusso d’aria da 64 m/s, il che consente un’asciugatura rapida anche a temperatura bassa. Per asciugare i capelli a mio figlio ho impiegato pochi minuti, per la sua gioia. L’unico “problema” è che ha scoperto che è leggero e che riesce a tenerlo perfino lui ed ora vuole fare da solo! Data l’età è sconsigliabile ma è solo per dire che è veramente molto leggero e che la temperatura è idonea anche per i più piccoli. Per asciugare i miei capelli, mediamente lunghi e mossi, ho impiegato alcuni minuti in meno rispetto a quanto impiego con un asciugacapelli classico. Nel mio caso però ho usato la temperatura massima alla velocità maggiore. 

Sono 3 i livelli di calore fra cui scegliere e vengono indicati anche visivamente dal piccolo LED posizionato vicino al tasto della temperatura: il LED blu indica la temperatura più bassa che è tiepidina (naturale), abbiamo poi quello arancio per la temperatura intermedia e rosso per la massima. Due le velocità fra cui scegliere.

Più che sulla temperatura comunque questo asciugacapelli punta sul forte flusso d’aria e dunque ad asciugare i capelli rapidamente ma senza il calore diretto che, come risaputo, può rovinare il capello. Un sistema di controllo della temperatura regola continuamente la temperatura del flusso d’aria evitando surriscaldamento e calore eccessivo. A questo si affianca la tecnologia a ioni negativi; gli ioni negativi penetrano in profondità nel capello, aiutano a neutralizzare la carica positiva e a riparare i capelli danneggiati. L’elettricità statica nei capelli viene eliminata evitando l’effetto crespo.

Conclusioni

Trovo che ROIDMI A100 sia un ottimo asciugacapelli, ideale per taglio corto, per bambini (da quanto riportato anche per animali) e anche per i tagli lunghi ma forse più per capelli lisci, mossi, naturali che ricci. Ha delle ottime caratteristiche, è intelligente e mira a svolgere più della semplice funzione di asciugatura puntando anche a curare il capello e a mantenerlo sano.

Se siete interessati al ROIDMI A100 attualmente lo trovate su Indiegogo.

Articolo precedenteApple Watch Series 7, con un display più grande ed evoluto
Articolo successivoI Core Web Vitals sono un fattore di ranking per Google
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.