Oggi vediamo insieme Arylic S10, un prodotto che promette di racchiudere 3 dispositivi in 1, precisamente uno streamer (dispositivo che riproduce musica dalle apposite piattaforme), un DAC (dispositivo che trasforma un segnale digitale in analogico) e un preamplificatore (dispositivo che va a potenziare un segnale più debole, livellandolo e preparandolo per essere amplificato); in parole spicciole converte un qualsiasi impianto hi-fi, anche quelli più datati, in un moderno impianto smart multiroom, in caso si posseggano più dispositivi.

Il dispositivo appena aperta la confezione colpisce per le dimensioni, veramente ridotte, e l’elegante nero lucido che ben si abbina sempre accanto a qualsiasi dispositivo.

In dotazione troviamo:

  • Il telecomando (senza pile)
  • Alimentatore con il suo cavo
  • 1 cavo Aux
  • 1 cavo con jack da una parte e gli RCA dall’altro

Le connessioni per riprodurre la musica ci sono veramente tutte: USB (la classica chiavetta), Bluetooth, LAN (RJ45), compatibilità con protocollo DLNA (trovando sulla rete le raccolte musicali), Airplay, Wi-Fi e quindi le principali piattaforme di streaming online (Spotify, Amazon Music, Deezer, ecc…).

Per eseguire i test abbiamo collegato il dispositivo a delle semplici casse da PC e “streammato” della musica dallo smartphone attraverso l’app 4streaming. Attraverso l’app si può ovviamente scegliere la sorgente che preferiamo tra quelle disponibili che abbiamo elencato prima, sia essa una piattaforma o della musica che abbiamo sullo smartphone. Prima cosa che notiamo è la risposta ai comandi del nostro Arylic S10 che devo dire non è sempre rapidissima e a volte dopo aver cliccato sulla voce dell’app si rimane con il classico dubbio “avrà preso il comando o ri-clicco?”; a mio personale parere però è un rallentamento dovuto all’app e non alla risposta hardware del dispositivo, quindi bug sicuramente risolvibile con futuri aggiornamenti. Non appena parte la musica però la qualità dell’audio ci sembra di buon livello e riusciamo a sfruttare a pieno i dispositivi che colleghiamo (per i più smanettoni nell’app c’è l’equalizer per regolare il suono a proprio piacimento).

Ovviamente in caso si posseggano più dispositivi come il nostro Arylic S10 attraverso l’app sarà possibile riprodurre contemporaneamente contenuti diversi o uguali, questo all’atto pratico per poter sentire la musica in più stanze della propria casa.

Conclusioni

Ci sentiamo di consigliare questo dispositivo a tutti quegli utenti che hanno un impianto Hi-Fi, delle casse, un dispositivo audio qualunque da rendere smart e controllabile comodamente con il proprio smartphone/tablet. La cosa che ci ha colpito di più è che oltre a svolgere egregiamente il lavoro di rendere smart ogni dispositivo di riproduzione rende il volume dell’audio riprodotto più elevato.

Il prezzo dell’Arylic S10 è veramente ottimo rispetto a cosa offre, si parla di circa 80,00€.

Potete acquistarlo su Amazon a questo link oppure direttamente sul sito ufficiale Arylic dove attualmente è possibile usufruire del 5% di sconto con il codice NEW003.

Articolo precedenteZelda: Tears of The Kingdom potrebbe alzare i prezzi
Articolo successivoWhatsApp per iOS otterrà la trascrizione dei messaggi vocali
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.