La NASA punta al 14 novembre per il lancio di Artemis I ma ha delle date di riserva nel caso in cui anche questo tentativo dovesse fallire per qualche motivo; secondo quanto riportato il lavoro necessario per preparare il razzo Space Launch System e la navicella Orion è minimo.

La NASA ha fissato una data per il prossimo tentativo di lancio di Artemis I. L’agenzia tenterà di inviare il razzo Space Launch System e la navicella Orion in un viaggio senza equipaggio intorno alla Luna il prossimo 14 novembre con la finestra di lancio che si aprirà alle 00:07 EST e resterà aperta per un’ora e nove minuti. Nel caso in cui anche questo nuovo tentativo dovesse fallire la NASA ha due finestre di riserva, a partire dalle 1:04 del 16 novembre e dalle 1:45 del 19 novembre.

Sono già diversi i tentativi di lancio che sono stati poi annullati. Ricordiamo che il primo tentativo del 29 agosto è stato annullato a causa di problemi al motore, mentre una perdita di idrogeno ha impedito il tentativo di lancio solo pochi giorni dopo. C’è stato poi un altro tentativo a fine settembre ma anche in questo caso la NASA non ha avuto fortuna a causa dell’uragano Ian ed ha riportato l’SLS e Orion al sicuro.

La NASA afferma che è necessario un lavoro minimo per preparare SLS e Orion prima di riportarli sulla rampa di lancio. Gli ingegneri ripareranno piccoli danni alla schiuma e al sughero del sistema di protezione termica. Inoltre, sostituiranno o ricaricheranno le batterie del razzo, dei carichi utili secondari e del sistema di terminazione del volo. Se tutto va bene, Artemis I potrebbe tornare sulla rampa di lancio già il 4 novembre. Sperando sia la volta buona.

Articolo precedenteSTRAVA arriva sugli indossabili Huawei
Articolo successivoHonor 80 Pro Plus potrebbe avere SD8+ Gen 1 e sensore 200MP
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.