La NASA ha nuovamente rinviato il lancio di Artemis I a causa di condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose. L’agenzia aveva fissato il lancio per la mattina del 14 novembre, ma ora ha ritardato il lancio al 16 novembre. L’attuale finestra di lancio di due ore si apre all’1:04AM ET. È prevista una possibilità di lancio di riserva per il 19 novembre.

L’ultimo ritardo è dovuto alla minaccia rappresentata dalla tempesta tropicale Nicole. La nuova finestra di lancio dipende dal fatto che le condizioni siano sufficientemente sicure da consentire ai dipendenti della NASA di tornare al lavoro, nonché dalle ispezioni effettuate dopo il passaggio della tempesta. L’agenzia afferma che il rinvio della data di lancio “consentirà alla forza lavoro di occuparsi delle esigenze delle proprie famiglie e delle proprie case, e fornirà un tempo logistico sufficiente per tornare allo stato di lancio dopo la tempesta“.

Le squadre stanno mettendo in sicurezza le attrezzature, le proprietà e le strutture del centro spaziale. Parte del personale rimarrà sul posto per monitorare le condizioni di tutto il sito, compresi l’SLS e l’Orion. Il razzo Space Launch System e la navicella Orion rimarranno sulla rampa di lancio questa volta.

In precedenza, prima che l’uragano Ian si abbattesse sul Kennedy Space Center, la NASA aveva riportato il razzo e la navicella al sicuro nel Vehicle Assembly Building. La settimana scorsa ha riportato Artemis sulla rampa di lancio. L’SLS può resistere a venti fino a 85 MPH (74,4 nodi) e non si prevede che Nicole porti venti superiori a tale velocità, inoltre il razzo è in grado di affrontare la pioggia battente e la NASA ha fissato i portelli per impedire all’acqua di entrare.

Artemis I è una missione di prova che dovrebbe volare intorno alla Luna ma i tentativi della NASA di lanciare l’SLS e Orion negli ultimi mesi sono stati afflitti da problemi tecnici e dal maltempo.

Articolo precedenteStadia, Google inizia a rimborsare tutti i giocatori
Articolo successivoWhatsApp beta silenzia in automatico i gruppi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.