Kahoot!, la piattaforma globale di apprendimento basata sul gioco, ha annunciato che l’interattiva e intuitiva app Kahoot! Poio Read, sviluppata per aiutare i bambini a imparare a leggere divertendosi, è ora disponibile in italiano. Un preziosissimo strumento educativo che permetterà ad un numero ancora maggiore di bambini in tutto il mondo di accedere a contenuti coinvolgenti e interattivi, supportando così l’apprendimento tra le mura di casa e aiutando a preparare gli studenti più giovani a iniziare al meglio la scuola o a ripartire con il piede giusto in autunno.

Kahoot! Poio Read è un’acclamata app-gioco per dispositivi mobili utilizzata principalmente dai genitori a casa, ma diffusa anche in asili, scuole materne e scuole primarie come primo approccio all’alfabetizzazione.

L’obiettivo del gioco è offrire ai bambini di età compresa tra 3 e 8 anni un metodo unico e divertente per comprendere come funziona la lettura. Il gioco si basa sul metodo fonico, che prevede la ripetizione dei suoni delle singole lettere, per poi unirle fino a formare intere parole. Questo metodo è ampiamente utilizzato per introdurre gli studenti ai principi fondamentali della lettura.

Secondo l’ultimo studio OECD PISA 2018, le abilità nella lettura dei quindicenni italiani sono sensibilmente diminuite, raggiungendo il livello più basso fra le rilevazioni effettuate negli anni precedenti (2000 e 2009). Con un punteggio di 476, gli studenti italiani si sono dimostrati significativamente al di sotto della media OCSE (487 punti), posizionandosi 33esimi, in coda alla maggior parte degli altri paesi europei. Una notizia tutt’altro che confortante ma, fortunatamente in controtendenza rispetto alla situazione delineata dallo studio PIRLS, che nel 2016 ha sondato le abilità nella lettura dei bambini italiani al quarto anno di scuola. Con 458 punti totalizzati, i piccoli studenti della Penisola hanno occupato la parte più alta della classifica, dimostrando capacità altamente al di sopra della rilevazione precedente (2001) e decisamente superiori rispetto alla media europea (540 punti) e alla media OCSE (540 punti). Un ottimo risultato supportato anche dall’altissima percentuale (85%) di bambini che dichiarano di amare la lettura.

La magia della lettura raggiunge studenti in tutto il mondo

A fronte di questo scenario, riuscire a preservare e migliorare ulteriormente l’abilità dei bambini di leggere è fondamentale per accrescere le loro capacità cognitive future. In quest’ottica e grazie alla nuova versione di Kahoot! Poio Read, i bambini sono stimolati a interagire ed esplorare un interattivo mondo fantastico, popolato da tantissime lettere e parole. Durante il loro percorso, scopriranno una storia in totale autonomia e al loro ritmo. L’app è progettata per stimolare la curiosità dei bambini e motivarli a imparare sempre di più, mentre si adatta alle abilità di lettura di ogni singolo giocatore.

Da oggi, ancora più genitori in Italia possono incoraggiare i loro figli a padroneggiare le loro abilità di lettura e prepararli durante le vacanze estive a diventare i migliori della classe quando rientreranno a scuola. Con l’aggiunta di due nuove lingue tra le opzioni disponibili (oltre all’italiano, anche il tedesco), Kahoot! Poio Read arricchisce l’esperienza di apprendimento della lettura fornendo ai bambini contenuti divertenti e coinvolgenti nella loro lingua madre.

L’obiettivo del gioco all’interno di Kahoot! Poio Read è aiutare un troll, chiamato Poio, a leggere un libro che lui stesso ha rubato agli insetti mangia-lettere (personaggi chiamati ‘readling’) in una regione incantata conosciuta come Isola Sperduta.

La storia all’interno del libro è frutto della penna del fondatore di Poio, Daniel Stemm, che l’aveva inizialmente scritta in norvegese. In seguito, è stata tradotta in inglese da un traduttore inglese professionista e, infine, riscritta dalla pluripremiata autrice di libri per bambini Claire Baker. Uno degli obiettivi principali di Kahoot! Poio Read è fare in modo che il bambino completi la storia all’interno del libro e si senta pronto e preparato per leggerla davanti ai suoi genitori, fratelli, sorelle e chiunque desideri.

Per tradurre e adattare al meglio il testo della storia, Kahoot! ha lavorato a fianco di un gruppo di linguisti e terapisti del linguaggio in Italia e Germania che hanno creato elenchi di parole adeguati sulla base delle loro conoscenze professionali. Questi stessi linguisti internazionali e professori universitari hanno anche fornito consigli su come pronunciare alcuni fonemi e sulla fonetica.

Coinvolgere i bambini con un’app pluripremiata

Dal suo lancio nel 2017 in Scandinavia, Kahoot! Poio Read ha aiutato oltre 100.000 bambini a sviluppare le abilità di lettura necessarie per leggere in autonomia.

Kahoot! Poio Read è un’applicazione che ha ricevuto molti riconoscimenti. Nel 2019, ha vinto il primo premio come Best Learning Game (Miglior gioco per l’apprendimento) ai Learning Technologies Awards. Inoltre, ha ricevuto il primo premio per la categoria app e software per bambini da 5 a 8 anni al Mom’s Choice Awards.

Nel 2020, Kahoot! Poio Read era tra i candidati alla vittoria come App educativa del 2020 ai Reimagine Education Awards e, secondo Common Sense Education, si tratta di un’“ottima risorsa per introdurre la lettura” ai bambini. Da aprile 2021, Kahoot! Poio Read figura tra le “Nuove app che adoriamo” scelte da Apple.

È ora possibile scaricare Kahoot! Poio Read da Google Play Store e App Store. Inoltre, è inclusa negli abbonamenti Kahoot!+ Family a partire da soli 6,10 € al mese e Kahoot!+ Premier a partire da 18,30 € al mese. Per ulteriori informazioni sulle tariffe, visita il sito https://kahoot.com/register/pricing-personal (disponibile solo in inglese).

Articolo precedenteRecensione Beats EP: suono potente e corposo ad un prezzo per le masse
Articolo successivoI nuovi monitor gaming LG UltraGear della serie GP850 sono disponibili in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.