I brevetti possono essere uno spaccato di ciò che un’azienda sta pensando, anche se non garantiscono che un prodotto sia in fase di sviluppo. Eccone un altro che riguarda la fotocamera nell’Apple Watch.

Come tutti sappiamo, la tecnologia avanza molto rapidamente e quindi le aziende devono pensare con anni di anticipo quando pianificano. In questo modo, possiamo ottenere informazioni su prodotti come l’iPhone 16, che sono molto lontani nel tempo. Soprattutto i brevetti possono darci un’idea di ciò che un’azienda sta pensando, anche se non garantiscono che un prodotto sia in fase di sviluppo. Infine, sono emersi alcuni dei piani di Apple per gli smartwatch. Di conseguenza, l’azienda ha preso seriamente in considerazione la possibilità di incorporare una fotocamera nell’Apple Watch. Ecco i dettagli.

Apple ha sicuramente molti brevetti sull’aggiunta di una fotocamera all’Apple Watch

Le domande di brevetto possono fornire molte informazioni sul futuro di un’azienda. È possibile capire che verrà rilasciato un nuovo prodotto o quali caratteristiche verranno aggiunte a un dispositivo esistente. Infine, ad Apple è stato concesso un brevetto (US-11571048-B1) per un meccanismo di rilascio del cinturino dell’Apple Watch che potrebbe essere utilizzato con una fotocamera integrata. Innanzitutto, è bene sottolineare che il fatto che il gigante tecnologico statunitense abbia presentato una domanda di brevetto di questo tipo non significa che produrrà un Apple Watch con fotocamera. Semplicemente, dimostra che l’azienda sta prendendo in considerazione alcune idee.

Il brevetto è stato individuato per la prima volta da Patently Apple e descrive un cinturino con due segmenti e una parte “a nido” che potrebbe essere utilizzata per estrarre l’orologio dal cinturino in modo rapido ed ergonomico. L’idea alla base di questo meccanismo è quella di aprire nuove possibilità di utilizzo dell’Apple Watch, tra cui quella di scattare foto con la fotocamera integrata. Il brevetto illustra una persona che tiene in mano lo smartwatch senza cinturino per scattare una foto e una sezione trasversale di un Apple Watch con la fotocamera integrata rivolta verso il basso e il suo campo visivo. Per scattare una foto, l’utente dovrebbe semplicemente estrarre l’orologio, tenere la parte della fotocamera e scattare una foto.

Non è la prima volta che Apple deposita brevetti relativi alla fotocamera dell’Apple Watch. L’anno scorso l’azienda ha ottenuto un altro brevetto intitolato semplicemente “Watch having a camera”. Questo brevetto descriveva una fotocamera collocata all’interno della corona digitale e presentava schemi simili a quelli del recente brevetto. Nel 2019, Apple ha anche ottenuto un brevetto per una fotocamera ruotabile integrata nell’estremità di un cinturino. Vale la pena ricordare che esiste già un accessorio per Apple Watch di terze parti chiamato Wristcam che funziona in modo simile.

Una fotocamera su un Apple Watch potrebbe avere molti usi potenziali. Uno dei vantaggi principali dell’Apple Watch è che consente agli utenti di iPhone di passare meno tempo con il telefono e di lasciarselo alle spalle quando fanno commissioni, passeggiano o fanno attività fisica. Ma cosa succede quando qualcuno vuole fotografare qualcosa che vede mentre è in giro? Senza un telefono, non avrebbe alcuna prova. Una fotocamera sull’Apple Watch potrebbe risolvere questo problema, ma è ancora troppo presto per parlarne.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 3 potrebbe avere un sensore periscopico
Articolo successivoNokia pronta a far debuttare un controller per videogame