Una donna in viaggio per lavoro si accascia nella sua stanza d’hotel. L’Apple Watch chiama i soccorsi salvandole la vita. Vediamo i dettagli di questa storia.

Non è la prima volta che si parla dell’Apple Watch che salva una vita. Di solito si parla del cardiofrequenzimetro, della funzione ECG, della funzione SpO2, che, ricordiamo, ha salvato la vita di un ragazzo durante una vacanza sulla neve. Si parla però anche della funzione di rilevamento delle cadute. Come si dice, le fatalità della vita sono tante, a volte, in un attimo può cambiare tutto. Un utente di Reddit “xanderpy” ha raccontato che questa funzione dell’Apple Watch ha praticamente salvato la vita di sua madre. Come è noto, il rilevamento delle cadute riconosce quando una persona che indossa l’Apple Watch subisce una grave caduta e, in assenza di risposta da parte dell’utente, chiama i soccorsi.

L’utente di Reddit ha spiegato che sua madre si trovava in un hotel durante un viaggio di lavoro quando ha avvertito un dolore al petto. Si è accasciata a faccia in giù, sul pavimento. Una collega che si stava recando nella sua stanza l’ha trovata e quando ha chiamato il 911 le è stato detto che i soccorsi erano già stati chiamati. A chiamare i soccorsi dopo la caduta è stato l’Apple Watch indossato dalla donna, non avendo rilevato alcun movimento dopo il rilevamento della caduta.

La donna ha subito la rottura dell’aorta e, in questi casi, il tempo è fondamentale. L’intervento chirurgico è stato eseguito con successo e grazie alla funzione di rilevamento delle cadute dell’Apple Watch, la donna è sopravvissuta a un evento “comunemente fatale”.

La funzione Fall Detection è disponibile su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e successivi. Quando l’utente cade e l’orologio lo rileva, emette un segnale acustico e mostra un avviso sul display. A questo punto, l’utente può scegliere di contattare i servizi di emergenza o di disattivare l’allarme, toccando “Chiudi” nell’angolo superiore sinistro del display o il pulsante “Sto bene”. Se l’orologio rileva che l’utente non si è mosso per circa un minuto, chiama automaticamente i servizi di emergenza.

Come ha scritto l’utente “xanderpy”, che ha condiviso la storia, la tecnologia può talvolta fare la differenza e salvare delle vite.

Articolo precedenteGalaxy S24 (Exynos 2400): i primi mercati che raggiungerà
Articolo successivoSamsung comanda il mercato globale dei tablet Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.