Apple Vision Pro si prepara per il lancio a febbraio, importanti app di intrattenimento come YouTube, Spotify e Netflix mancano dall’App Store del dispositivo, secondo Bloomberg e MacStories.

Quando i primi utenti di Apple Vision Pro riceveranno il loro visore AR a febbraio, troveranno una sorpresa: alcune delle più popolari app di intrattenimento, come YouTube e Spotify, non saranno disponibili sull’App Store del sistema. Questa informazione, riportata da Bloomberg, indica che queste aziende non hanno al momento in programma di sviluppare applicazioni per visionOS, la piattaforma del nuovo dispositivo di Apple.

Un rappresentante di YouTube ha dichiarato che, per il momento, non sarà disponibile l’app per iPad sul visore Vision Pro. Tuttavia, “gli utenti di YouTube potranno utilizzare YouTube in Safari su Vision Pro al momento del lancio”, ha aggiunto il portavoce. Similmente, una fonte ha rivelato che Spotify non intende rendere scaricabile la sua app per iPad su Vision Pro.

Secondo un rapporto di MacStories, che elenca le applicazioni più diffuse che saranno compatibili con il visore AR al momento del lancio, le app per iPhone e iPad verranno automaticamente visualizzate sullo store del dispositivo per impostazione predefinita. Gli sviluppatori hanno l’opzione di scegliere di non rendere le loro app scaricabili su Vision Pro. Non è ancora chiaro il motivo per cui YouTube e Spotify hanno scelto di non rendere disponibili le loro app sul visore, ma non sono le uniche aziende a prendere questa decisione.

Bloomberg ha precedentemente riportato che anche Netflix non rilascerà un’app dedicata per il Vision Pro. Netflix ha specificato che gli abbonati dovranno accedere al servizio tramite un browser sul dispositivo, il che significa che la sua app per iPad non sarà disponibile per il download. Inoltre, secondo quanto riportato da MacStories, anche Instagram e Facebook di Meta potrebbero mancare dall’App Store del Vision Pro.

Le aziende potrebbero aver deciso di aspettare per vedere se vale la pena investire risorse nella creazione di un’app dedicata per un dispositivo costoso come il Vision Pro, che ha un prezzo di 3.500 dollari. Potrebbero anche essere preoccupate dei potenziali problemi che gli utenti di Vision Pro potrebbero incontrare utilizzando le versioni per iPad delle app su un dispositivo di una categoria completamente diversa.

Nonostante queste assenze, i primi utenti di Vision Pro avranno comunque a disposizione una varietà di app di intrattenimento, tra cui Disney+, che offre accesso a ambienti immersivi speciali come sfondo per i suoi spettacoli.

Articolo precedenteOnePlus Watch 2 con Wear OS in arrivo al MWC 2024
Articolo successivorealme Note 50 ufficiale il primo della nuova serie entry-level
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.