Apple: l’unica azienda al mondo ad utilizzare il primo chipset a 3 nm di TSMC con un vantaggio significativo sulla concorrenza

Si prevede che Apple sarà l’unica azienda al mondo a incorporare il primo chipset a 3 nm di TSMC nei suoi dispositivi, e per di più con un enorme vantaggio sulla concorrenza, visto che si è assicurata il 90% delle spedizioni dall’azienda taiwanese.

Mentre il SoC M3 di Apple per i futuri modelli di iPad e Mac è stato rinviato al prossimo anno, l’azienda ha ancora in programma di annunciare l’A17 Bionic in esclusiva per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max nel 2023, insieme ai miglioramenti che derivano dalla produzione di massa su architettura a 3 nm di TSMC.

Secondo un rapporto pubblicato da DigiTimes, TSMC dovrebbe crescere in modo significativo a seguito dell’aumento dei requisiti di Apple per i chip a 3 nm. In precedenza, si diceva che TSMC avesse difficoltà a soddisfare la domanda di Apple, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui l’M3 è stato rinviato al prossimo anno.

Inoltre, come testimoniato dall’ultima conferenza stampa della società, gli iPhone hanno generato più della metà dei 94,8 miliardi di dollari di fatturato, mentre le vendite di iPad e Mac sono diminuite. In questo senso, ha perfettamente senso ritardare l’M3 per aumentare la produzione dell’A17 Bionic per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max.

Il rapporto non menziona la produzione mensile complessiva del produttore né l’aumento della produzione nei prossimi mesi. Tuttavia, DigiTimes menziona che TSMC sta preparando una versione più avanzata del suo processo a 3 nm chiamato N3E, utilizzato da aziende come Qualcomm e MediaTek.

Purtroppo, la produzione di massa del processo N3E di TSMC non dovrebbe iniziare prima del 2024. Per quanto riguarda l’N3B, dovremmo assistere a un enorme risparmio energetico rispetto all’A17 Bionic, con TSMC che afferma di aver migliorato l’efficienza di circa il 35% rispetto all’architettura precedente. Le differenze di prestazioni, tuttavia, non sono state menzionate, ma sarà possibile fare un confronto a partire dal lancio dell’iPhone 15, previsto per la fine dell’anno.

Articolo precedenteROG Phone 7 di ASUS resiste a graffi, fuoco e piegature
Articolo successivoSamsung registra due marchi per moduli di memoria DRAM