Apple ha apparentemente interrotto l’aggiornamento che rinnovava completamente l’architettura sottostante di HomeKit e portava lo standard Matter alla soluzione per la casa intelligente di Apple. L’aggiornamento è stato portato insieme a iOS 16.2/iPad OS 16.2, arrivato la scorsa settimana, ed era disponibile non appena si apriva l’app Casa, ma l’opzione per farlo sembra essere stata disabilitata lato server da Apple. 

Il motivo di questa spiacevole situazione sembra essere da ricercare in alcuni grossi problemi che il passaggio allo standard Matter avrebbe potuto portare agli appassionati di HomeKit. Matter, salutato come la prossima grande novità nel settore della casa intelligente, è un protocollo per la casa intelligente che consente ai gadget per la casa intelligente di essere interoperabili e di comunicare tra loro senza soluzione di continuità, oltre a essere per lo più indipendenti dall’ecosistema, il che significa che è possibile utilizzarli con HomeKit di Apple, Google Home, Amazon Alexa, SmartThings di Samsung o qualsiasi altro sistema. 

Se avete già effettuato l’aggiornamento dell’architettura HomeKit, l’aggiornamento sembra essere intatto, anche se gli utenti che hanno perso l’occasione di ottenere l’aggiornamento software non sono attualmente in grado di passare alla nuova architettura. Questo è un bene, perché sembra che ci siano stati problemi più che sufficienti per costringere Apple a sospendere il rollout. 

Si spera che gli utenti di HomeKit non debbano aspettare troppo a lungo prima che l’opzione di aggiornamento di HomeKit compaia di nuovo. Ottimisticamente, non dovremmo aspettare iOS 16.3 per farlo. Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli in merito all’aggiornamento per il supporto dello standard Matter da parte di Apple, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteOnePlus 11 Series: possibili fasce di prezzo e 11R per 11T
Articolo successivoFacebook poteva parlare del caso Cambridge Analytica, ma…