Apple ha risolto un pericoloso bug che consentiva a qualsiasi app che accedeva al Bluetooth di ascoltare le conversazioni, rilasciando iOS 16.1.

Apple ha corretto un difetto di sicurezza che consentiva a qualsiasi app che acceda al Bluetooth dello smartphone di ascoltare le conversazioni dell’utente. La soluzione è stata rilasciata discretamente in iOS 16.1, rilasciata all’inizio di questa settimana.

Secondo le informazioni provenienti dal sito web di Gizchina, lo sviluppatore Guilherme Rambo, il creatore di AirBuddy, un’applicazione macOS che semplifica la connessione dei dispositivi Bluetooth, è stato il primo a segnalare l’errore, avvertendo del rischio che ne derivasse.

Lo sviluppatore ha sottolineato che qualsiasi app può registrare il suono delle chiamate, ad esempio. Per farlo, è sufficiente che l’applicazione abbia accesso al Bluetooth del dispositivo. Pertanto, l’utente doveva ancora concedere l’autorizzazione affinché il bug funzionasse.

Come se non bastasse, Guilherme Rambo ha anche scoperto che le app potevano ascoltare (e registrare) tutti i suoni catturati dal microfono senza nemmeno chiedere il permesso di farlo e le app non registravano alcuna attività.

Rambo ha informato Apple del bug e la società ha integrato la correzione per il problema su tutti i sistemi operativi interessati. Per la scoperta, ha ricevuto da Apple un bonus di 7mila dollari.

Oltre a questo bug, iOS 16.1 ha corretto molti altri buchi di sicurezza nel sistema operativo. Pertanto, si consiglia vivamente a chiunque utilizzi iOS 16 di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo Apple.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli su eventuali bug della nuova versione di iOS 16.1, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

E tu, hai aggiornato il tuo iPhone alla versione iOS 16.1? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteSamsung e TSMC lottano per aumentare la produzione a 3 nm
Articolo successivoMontblanc Summit 3 x Naruto è ufficiale a 1.490 euro