Apple rinvierebbe la produzione del suo headset AR/VR “Reality Pro” al 2023 a causa di problemi di produzione, secondo il Wall Street Journal. 

Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal pubblicato venerdì 12 maggio, Apple ha rinviato la produzione di serie del suo primo headset AR/VR alla fine del 2023. Chiamato presumibilmente “Reality Pro”, l’accessorio misterioso è stato rivelato in diversi dettagli negli ultimi mesi, ma la sua disponibilità potrebbe essere limitata quest’anno.

Persone a conoscenza della questione hanno riferito al quotidiano statunitense che il visore Reality Pro sarà presentato ufficialmente alla WWDC 2023, la conferenza per gli sviluppatori che si terrà il 5 giugno, ma il produttore sembra stia facendo i conti con diversi problemi di produzione che porterebbero a una disponibilità iniziale limitata.

Le fonti sostengono che il visore per la realtà mista di Apple saranno prodotti in serie solo nel dicembre 2023, quindi è possibile che le scorte siano pronte a soddisfare la domanda solo nel 2024, cioè nel caso in cui il segmento si consolidi. I primi modelli di prova sono già stati prodotti a Taiwan.

Il rapporto si allinea a diverse precedenti fughe di notizie che hanno rivelato i presunti dettagli del visore AR/VR di Apple. Si ipotizza che l’headset Reality Pro avrà un design in stile “maschera da sci” simile al PlayStation VR2 di Sony e funzionerà tramite una batteria esterna.

Come dispositivo per la realtà mista, il Reality Pro dovrebbe consentire agli utenti di “sperimentare i loro mondi virtuali attraverso lo schermo degli occhiali” e allo stesso tempo di vedere il mondo reale intorno a loro grazie a telecamere esterne, secondo le fonti.

Nonostante le nuove previsioni sulla produzione di massa del visore AR/VR, il Wall Street Journal afferma che i funzionari legati alla catena di approvvigionamento di Apple sono preoccupati per possibili ulteriori ritardi.

“Alcuni dipendenti e fornitori di Apple si sono chiesti se il lancio potrebbe essere ritardato, viste le sfide legate all’integrazione dell’headset con il nuovo software, alla produzione e al mercato più ampio, hanno detto persone che hanno familiarità con lo sviluppo del prodotto. Apple potrebbe comunque apportare modifiche alla sua tabella di marcia”, afferma il Wall Street Journal.

Il WSJ ribadisce che Apple sta pianificando un ampio programma di contenuti per gli sviluppatori alla WWDC. Secondo le fonti, ci saranno diverse sessioni “dedicate allo sviluppo del software per il nuovo headset”.

Articolo precedenteWindows 11 e 10: falla di sicurezza nel Secure Boot
Articolo successivoTikTok: bot, contenuti rubati e propaganda cinese