Secondo Bloomberg e The Information, Apple sta già lavorando a una versione più economica del suo visore per la realtà mista, ancora da annunciare. In base a quanto riportato in precedenza, il dispositivo per la realtà mista, di cui si vocifera da tempo, costerà circa 3.000 dollari, ovvero il doppio del prezzo del visore Quest Pro rilasciate lo scorso anno. Gli ingegneri di Apple starebbero lavorando per sviluppare una versione più economica che si avvicini al prezzo del Quest Pro e starebbero già discutendo le strategie per raggiungere questo obiettivo, come l’utilizzo di componenti più economici. 

Mentre il dispositivo di punta avrà display interni da 4K per ciascun occhio, la sua controparte più economica probabilmente utilizzerà display con una risoluzione inferiore. Gli ingegneri dell’azienda stanno anche valutando l’utilizzo di un minor numero di fotocamere e di processori più lenti, che a loro volta eliminerebbero la necessità di ventole interne. Apple potrebbe chiedere agli utenti di regolare manualmente il campo visivo delle cuffie più economiche, invece di dotarle di un motore in grado di farlo automaticamente.

Potrebbe anche scegliere di non dotare il dispositivo del chip wireless H2 personalizzato che gli consentirebbe di funzionare meglio con gli AirPods. Un rapporto di Bloomberg dell’inizio del mese ha affermato che il gigante tecnologico sta sviluppando un proprio chip Bluetooth e WiFi per sostituire quello di Broadcom entro il 2025. Secondo le informazioni, Apple potrebbe anche scegliere di utilizzare il chip interno per evitare che un’azienda di terze parti influisca sul prezzo del dispositivo.

Le fonti hanno riferito che il visore MR più economico è ancora nelle fasi iniziali e che Apple non ha ancora costruito un prototipo funzionante. Secondo Bloomberg, tuttavia, la maggior parte del Technology Development Group di Apple, composto da 1.000 persone, sta lavorando ai due visori per la realtà mista e l’azienda potrebbe rilasciarle l’anno prossimo o nel 2025.

Come risultato di questa strategia a due dispositivi, tuttavia, Apple avrebbe messo in pausa i suoi piani per il lancio di occhiali leggeri per la realtà aumentata. La visione originale dell’azienda era quella di creare occhiali AR che un giorno avrebbero potuto sostituire l’iPhone, ma ora ha ridimensionato il lavoro sul progetto. Sembra che ora non sia chiaro se gli occhiali AR saranno mai lanciati. 

Per quanto riguarda il visore di punta per la realtà mista di Apple, Bloomberg ha precedentemente affermato che l’azienda prevede di annunciarlo formalmente questa primavera prima della WWDC di giugno. 

Articolo precedenteApple TV ora richiede un iPhone per accettare i termini di iCloud
Articolo successivoMicrosoft licenzia oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo