Apple Car rinviata al 2026: il primo modello consumer dovrebbe essere venduto a meno di 100.000 dollari.

A quanto pare, Apple non ha finito di ridimensionare i suoi piani per un’auto elettrica. Secondo le fonti di Bloomberg, l’EV, nome in codice Project Titan “Apple Car”, non sarà più una macchina completamente autonoma. Secondo quanto riferito, avrà un volante e pedali tradizionali e si guiderà “solo” in autostrada. L’azienda ha anche posticipato il lancio di un anno, al 2026.

Il veicolo in questione offrirà un’autonomia tale da permettere di giocare o guardare video in autostrada, ma chiederà all’utente di prendere il controllo quando sarà il momento di guidare su strade cittadine o in condizioni atmosferiche avverse. Apple potrebbe far debuttare la tecnologia vivavoce in Nord America ed espanderne l’accesso “nel tempo”, aggiungono gli addetti ai lavori.

Apple ha già rifiutato di commentare. Apple Car è in fase di sviluppo da anni e ha subito numerose battute d’arresto e importanti cambiamenti di strategia. L’azienda tecnologica di Cupertino potrebbe aver avuto dei dubbi già nel 2015 e si dice che nel 2016 abbia accantonato il veicolo a favore di una piattaforma di guida autonoma. Anche i cambi di dirigenza e i licenziamenti non hanno aiutato. Sebbene l’azienda sia tornata a produrre un veicolo a tutti gli effetti, secondo le indiscrezioni, ha avuto scarso successo nel richiedere l’aiuto alla produzione di marchi come Hyundai.

Ambizioni più modeste non sarebbero sorprendenti. L’autonomia completa di livello 5 (in cui un veicolo è in grado di guidare da solo in qualsiasi circostanza) non è ancora una realtà pratica, e persino i robotaxi di Waymo sono autorizzati a operare solo in condizioni di bel tempo in California. C’è anche la questione delle autorizzazioni legali negli USA, ma anche nel resto del mondo poichè non esiste ancora un quadro normativo che consenta al grande pubblico di utilizzare veicoli completamente autonomi. Quindi anche se Apple risolvesse tutte le sfide tecniche, non potrebbe realisticamente vendere a breve un’auto veramente autonoma sulle strade.

Il passaggio a un design semi-autonomo potrebbe portare a una concorrenza più agguerrita. Se Tesla è stata a lungo considerata la principale rivale di Apple, il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. Marchi come Ford, Hyundai e Volkswagen hanno realizzato vetture elettriche capaci. Apple entrerebbe in un campo affollato e non c’è garanzia che l’azienda si distingua.

Articolo precedenteOgni giorno vengono creati più di 400.000 nuovi malware
Articolo successivoiPhone 15 Ultra: immagine rivela presunta cornice in titanio