Il processo a 4 nm di TSMC è al centro dell’attenzione in questi giorni. Brand importanti come MediaTek, Qualcomm e Samsung hanno già adottato questo processo per produrre i loro ultimi chip. Ci si aspettava che anche Apple si unisse alla festa e passasse al nuovo processo a 4 nm per il suo prossimo chip A16, ma con nostra grande delusione, l’azienda continuerà probabilmente a utilizzare il processo a 5 nm di TSMC.

La roadmap di TSMC, come riportato dal noto analista Ming-Chi Kuo, rivela che il SoC Apple A16 per gli iPhone 14 di quest’anno utilizzerà solo il processo a 5 nm. Questa notizia coincide con una recente affermazione del leaker ShrimpApplePro, secondo il quale, invece del processo a 4 nm, il nuovo chip A16 beneficerà di una CPU e di una GPU aggiornate e di una RAM LPDDR5 più veloce.

Sia Shrimp che Kuo indicano che il processo a 4 nm non è significativamente migliore dell’approccio a 5 nm e che eventuali miglioramenti sarebbero marginali. Tuttavia, questa affermazione sembra essere contraddittoria perché il più recente chip di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, avrebbe beneficiato della tecnologia a 4 nm di TSMC.

L’utilizzo dello stesso livello di fabbricazione spesso limita i potenziali progressi della generazione in termini di prestazioni e di efficienza energetica. Tuttavia, il chip A15 ha fornito un miglioramento del 10% delle prestazioni e dell’efficienza rispetto al processore A14, pur utilizzando la stessa tecnologia a 5 nm. È quindi probabile che il prossimo chip A16 fornisca maggiore potenza ed efficienza rispetto al suo predecessore.

Vale la pena ricordare che il chip A16 sarà presente solo nelle versioni iPhone 14 Pro e Pro Max, mentre gli altri due modelli avranno lo stesso chip dei modelli iPhone 13 dell’anno precedente.

Recentemente è stato riferito che Apple è in ritardo sulla tabella di marcia del suo prossimo iPhone 14. Uno dei modelli (probabilmente l’iPhone 14 Max) avrebbe subito un ritardo di 3 settimane. Si prevede comunque che l’azienda presenterà i suoi ultimi smartphone a settembre.

Articolo precedenteGalaxy Watch 4 ha tanti problemi con Google Assistant
Articolo successivoHonor 70 Pro e 70 Pro Plus ufficiali con Dimensity 8000 e 9000