Android 15 potrebbe includere una nuova funzione di “timeout adattivo” che spegne automaticamente lo schermo quando non si utilizza il telefono. La funzione potrebbe essere un’esclusiva dei Pixel di Google.

Il lancio di Android 15 è ancora lontano. Finora Google ha distribuito due anteprime per sviluppatori del sistema operativo, mentre si prepara a rilasciare la beta pubblica all’I/O tra poco più di un mese. In quell’occasione, dovremmo saperne di più su tutte le nuove funzioni di Android 15, ma nelle ultime settimane sono già state rivelate molte cose. Un nuovo rapporto fa luce su un’altra utile funzione di Android 15, il timeout adattivo, che potrebbe contribuire a prolungare la durata della batteria del telefono.

A seconda delle preferenze, è possibile impostare il timeout dello schermo del telefono Android a 15 secondi o a 30 minuti. Inoltre, è possibile impostare lo smartphone in modo che si blocchi immediatamente dopo il timeout dello schermo o dopo un ritardo prestabilito che va da 5 secondi a 30 minuti. Su alcuni dispositivi come quelli Samsung è disponibile una funzione di schermo attivo mentre e in uso, che garantisce che il display non vada in timeout mentre lo si sta guardando.

Mishaal Rahman, su un articolo di Android Authority, ha individuato delle stringhe che fanno riferimento a una nuova opzione di timeout adattivo in Android 15 Developer Preview 2. La funzione “spegne automaticamente lo schermo in anticipo se non si utilizza il dispositivo”. Non ci sono dettagli sul funzionamento, ma presumibilmente, come schermo attivo mentre e in uso, utilizzerà la fotocamera frontale per rilevare se si sta utilizzando il telefono.

Se implementato correttamente, il timeout adattivo dovrebbe contribuire a prolungare la durata della batteria del telefono spegnendo il display quando non lo si guarda. La differenza dovrebbe essere facilmente percepibile se si mantiene la luminosità del display dello smartphone al massimo. La funzione garantisce inoltre che nessuno possa spiare i contenuti sullo schermo del telefono quando non lo si utilizza.

Sulla base di alcune ricerche sul codice, Mishaal sostiene che il timeout adattivo è probabilmente un’esclusiva dei telefoni Google Pixel con Android 15. Non farà parte del codice Android di base (AOSP). Quindi, anche se il vostro telefono non Pixel riceve Android 15, potrebbe non avere il timeout adattivo, a meno che il produttore del dispositivo non decida di implementare la funzione. Poiché la maggior parte degli smartphone Android supporta già lo schermo attivo mentre e in uso, non c’è motivo di non supportare il timeout adattivo.

Articolo precedenteGoogle Pixel consentirà di identificare i numeri sconosciuti
Articolo successivoRedMagic 8 Pro riceve RedMagic OS 9.0 basato su Android 14

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui