Nella sua ultima modifica per migliorare l’esperienza dei tablet e dei dispositivi a grande schermo, Android 14 include i primi lavori per supportare meglio le tastiere fisiche e i nuovi gesti per i touchpad.

Android 14 sarà il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo di Google. Già disponibile in versione di anteprima per gli sviluppatori, il software è stato oggetto di diverse scoperte negli ultimi giorni e giovedì 09 febbraio i colleghi di 9to5Google hanno scoperto che l’iterazione prepara miglioramenti al supporto per tastiere e touchpad fisici.

La nuova versione del software nasconde un menu di impostazioni di input che offre nuove opzioni per personalizzare l’esperienza con tastiere e altre periferiche. Gli elementi possono essere scoperti in una sezione nascosta per impostazione predefinita in Android 14. Uno dei punti chiave è la possibilità di mappare diversi tasti su un accessorio fisico.

Come si nota nelle schermate precedenti, il sistema offrirà opzioni per modificare il comportamento dei pulsanti di una tastiera fisica in modo che svolgano le funzioni di “Caps Lock”, “Ctrl”, “Alt” e “Meta”. Quest’ultimo è un tasto comune nei modelli di Chromebook, posizionato nella tipica posizione del Caps Lock.

Le tastiere fisiche progettate per i dispositivi mobile come i tablet sono solitamente dotate di una superficie sensibile al tocco che, oltre a sostituire il mouse per il controllo del cursore, riconosce i gesti di “pinch” per lo zoom, i passaggi con due dita per scorrere una pagina e altri movimenti che rendono l’uso del dispositivo più intuitivo e dinamico.

Android 14 cerca di ottimizzare questo supporto con nuove possibilità di gesti per invertire la direzione di scorrimento, controllare la velocità del cursore su schermo e attivare o disattivare la funzione “tap to click”. Inoltre, sarà presente il supporto per i gesti a tre dita:

  • Passare il dito da sinistra a destra con tre dita: questo gesto funzionerà come il pulsante “Indietro”
  • Scorrere rapidamente dal basso verso l’alto con tre dita: questo gesto svolge la funzione del pulsante “Home” e porta l’utente alla schermata iniziale dello smartphone o del tablet
  • Passare il dito dal basso verso l’alto con tre dita e tenerlo premuto: questo gesto consente di visualizzare tutte le app recenti e in esecuzione sul dispositivo
  • Scorrere con tre dita dall’alto verso il basso: questo gesto aprirà il centro notifiche del dispositivo.

Infine, toccando il touchpadcon quattro dita è possibile passare rapidamente da un’applicazione all’altra. Nell’angolo in basso a destra è stato aggiunto un tocco per “Altre opzioni”. La funzione di questo gesto non è chiara, ma è possibile che funzioni come un clic destro per visualizzare un menu contestuale.

Vale la pena di notare che i risultati non indicano necessariamente che le ottimizzazioni per le tastiere fisiche e i touchpad verranno rilasciate insieme ad Android 14. La nuova versione del sistema è ancora in una fase iniziale di sviluppo, quindi ci sono ancora molte funzioni che devono essere elaborate e altre rimandate alla prossima generazione.

Articolo precedenteGoogle Chrome 111, ecco tutte le novità attese
Articolo successivoAmazon potrebbe acquistare la piattaforma streaming MX Player