Google ripristina la funzionalità di condivisione delle credenziali Wi-Fi tramite il QR code in Android, dopo averla disabilitata per motivi di sicurezza inaspettatamente nel mese di marzo

Google ha ripristinato la funzionalità di condivisione delle credenziali di rete Wi-Fi attraverso il QR code in Android dopo averla disabilitata inaspettatamente con un aggiornamento di marzo. La funzione, che permette di condividere facilmente le informazioni sulla rete a cui un dispositivo Android è connesso, è ora di nuovo disponibile nella versione beta di Android 13 QPR3. Quando Google ha inizialmente disabilitato la funzione, lo ha fatto per motivi di sicurezza, aggiungendo una modifica che impediva agli utenti di fare uno screenshot del QR code. Tuttavia, l’azienda non aveva considerato il fatto che per accedere alla pagina di condivisione Wi-Fi fosse necessario l’autenticazione biometrica, il che rendeva la modifica inutile.

Alla fine dello scorso mese, Mishaal Rahman ha notato che Google ha ripristinato la modalità con cui il QR code può essere screenshotato per condividerlo con altri utenti. Non è ancora chiaro perché Google abbia deciso di annullare la sua modifica, ma la funzionalità di condivisione tramite QR code è considerata più sicura della condivisione della password in testo normale. La decisione di Google di disabilitare la funzione ha suscitato preoccupazioni tra gli utenti Android, che speravano che la funzionalità avrebbe ripreso ad essere disponibile presto.

Google ha ripristinato la funzionalità di condivisione delle credenziali Wi-Fi tramite il QR code in Android. La funzione permette di condividere facilmente le informazioni sulla rete a cui un dispositivo Android è collegato, ed è considerata una modalità più sicura rispetto alla condivisione della password in testo normale. La decisione di disabilitare la condivisione del QR code è stata presa per motivi di sicurezza, ma la modifica è risultata inutile poiché l’accesso alla pagina di condivisione delle informazioni richiedeva l’autenticazione biometrica. Tuttavia, la funzionalità è stata ripristinata nella versione beta di Android 13 QPR3, il che ha alleviato la preoccupazione degli utenti.

Articolo precedentePS5 con lettore di dischi rimovibile, il brevetto Sony indica che è reale
Articolo successivoTinder chiede agli utenti di filmarsi per verificare l’identità