Amazon ha rilasciato la propria versione di Clubhouse. La nuova applicazione si chiama Amp e permetterà a chiunque di diventare un DJ della radio. Oltre a questo, l’applicazione Amazon Amp permette di ascoltare musica e chattare contemporaneamente. In un certo senso, è una piattaforma di social media per gli amanti della musica.

Come funziona Amp?

Una volta registrati, sarete in grado di ospitare il vostro show dal vivo. Inoltre, come dimostra Amazon “sarete in grado di trasmettere decine di milioni di canzoni con licenza delle tre grandi etichette discografiche e una lunga lista di indies”. Come capite, grazie ad esso, vi trasformerete in un DJ della radio che può creare una playlist, parlare con gli ascoltatori e chiacchierare con gli ospiti.

Ciò che è più importante, nessuno dei conduttori o degli ascoltatori dovrà abbonarsi a qualche servizio particolare per sintonizzarsi. In poche parole, se sei iscritto ad Amp, puoi ascoltare canzoni complete gratuitamente.

Bene, agli occhi di Amazon, questo è più un servizio in stile radio che un servizio di chat dal vivo. Ciò significa che Amazon vuole fare concorrenza diretta a Clubhouse e Twitter Spaces che sono stati nello spazio audio dal vivo per un po’. A proposito, anche Facebook ha obiettivi simili. Tuttavia, il servizio Amp di Amazon ha un serio vantaggio rispetto ai servizi menzionati, Amazon ha gli accordi di licenza musicale in tasca. Per compensare in qualche modo questa lacuna, i concorrenti di Amp si concentrano maggiormente sulle chat.

Anche le celebrità lo useranno

Per rendere il servizio di streaming musicale più popolare e incoraggiare le persone a utilizzare più attivamente questo servizio, Amazon sta portando alcune celebrità per dare il via alle cose. Nicki Minaj, Pusha T, Tinashe, Travis Barker, Lil Yachty e Big Boi saranno i primi artisti a trasmettere su Amp. Anche se non sappiamo ancora quando saranno in diretta, è abbastanza bello sapere che tali celebrità useranno il nostro stesso servizio.

Purtroppo, al lancio, l’Amp di Amazon non offrirà alcun servizio di monetizzazione. Ma Amazon dovrebbe aggiungerlo in futuro. Per capire meglio le esigenze degli utenti e alcuni bug che potrebbero apparire durante l’uso, Amazon ha già “linee guida complete per la comunità” in atto, e “un team di moderazione 24/7”.

Inoltre, dovete sapere che il servizio sarà ancora una beta limitata; è disponibile solo su iOS. Prima di ottenere l’accesso, rimarrete in una lista d’attesa, ed è disponibile solo negli Stati Uniti. In generale, Amp ha molte cose in comune con Clubhouse ma l’offerta di musica gratuita aiuterà questa app a distinguersi e a svilupparsi più rapidamente.

Articolo precedentePhilips amplia la serie M5000 con 2 nuovi monitor gaming
Articolo successivoApple annuncia il nuovo iPhone SE: uno smartphone potente in un design iconico