PCWorld ha pubblicato un articolo in cui si parla di un bug nei driver AMD Radeon che potrebbe interrompere l’installazione del sistema operativo.

All’inizio di febbraio i PC con processori Intel hanno sofferto di bug in Windows 11 e ora sono gli utenti di computer con chip AMD a preoccuparsi. Un bug nel driver Radeon causa la completa corruzione delle installazioni di Windows e la cancellazione dei dati memorizzati sul disco. Il problema è stato riconosciuto dalla stessa AMD.

La conferma del problema è stata data da un portavoce di AMD durante un’intervista con Brad Chacos di PCWorld. In questa Brad ha dichiarato di aver riscontrato il bug sul proprio computer dopo aver aggiornato i driver Radeon. La risposta del rappresentante è stata la seguente:

“Abbiamo riprodotto un problema che può verificarsi in un numero estremamente ridotto di casi se si verifica un aggiornamento del PC durante l’installazione di AMD Software: Adrenalin Edition, e stiamo indagando attivamente”.

Secondo AMD, il problema sembra essere causato dall’opzione “Ripristino delle impostazioni predefinite” che deve essere deselezionata durante l’installazione dell’aggiornamento di AMD Radeon Software: Adrenalin Edition sul computer. Se l’installazione viene effettuata durante un aggiornamento di Windows, il sistema potrebbe riavviarsi in modalità di fabbrica, cancellando anche i dati personali dal PC.

AMD dichiara di essere già al lavoro per risolvere il problema e fornisce le seguenti raccomandazioni:

“Raccomandiamo agli utenti di assicurarsi che tutti gli aggiornamenti di sistema siano applicati o messi in pausa prima di installare il driver e che l’opzione ‘Factory Reset’ sia deselezionata durante il processo di installazione del driver AMD. Ci impegniamo a risolvere i problemi il più rapidamente possibile e incoraggiamo vivamente gli utenti a segnalare i problemi con AMD Software: Adrenalin Edition tramite lo strumento di segnalazione dei bug”.

Pertanto, è sempre meglio controllare il menu Impostazioni > Windows Update e verificare che non siano disponibili o in fase di installazione aggiornamenti prima di aggiornare AMD Radeon Software: Adrenalin Edition. AMD sostiene che solo un piccolo numero di PC dovrebbe essere interessato dal bug, ma prevenire è sempre meglio che curare.

Infine, vale la pena di sospendere gli aggiornamenti di Windows, poiché alcuni driver AMD vengono forniti tramite Windows Update e potrebbero causare il bug se contemporaneamente viene distribuito un aggiornamento del sistema.

Articolo precedenteChrome potrebbe ottenere un indicatore di utilizzo della RAM
Articolo successivoMoto G Power 2023 rivelato da alcuni render