Il gigante dell’hardware AMD introduce il nuovo modello di scheda video, la Radeon RX 7900 GRE. Offre performance migliorate rispetto al predecessore e promette di rivaleggiare con la GeForce RTX 4070 di NVIDIA, il tutto a un prezzo competitivo.

AMD ha annunciato la Radeon RX 7900 GRE, la sua nuova scheda video che promette performance eccezionali ad un prezzo più competitivo rispetto al modello precedente, la Radeon RX 7900 XT. La 7900 GRE è stata presentata come il successore della Radeon RX 6800 XT, con diversi miglioramenti a livello di GPU.

L’acronimo “GRE” sta per “Golden Rabbit Edition”, un omaggio all’anno del coniglio nel calendario cinese, simbolo di fortuna nella cultura del Paese. La nuova scheda grafica, presentata durante l’evento China Joy a Shanghai, è pronta a sfidare la GeForce RTX 4070 di NVIDIA, una scheda grafica di fascia media attualmente molto apprezzata sul mercato.

La Radeon RX 7900 GRE è dotata di una GPU Navi 31 XL con 80 unità di calcolo abilitate, raggiungendo un totale di 5.120 stream processor che lavorano a una frequenza di clock di gioco di 1,8GHz e possono raggiungere un picco massimo di 2,2GHz. Queste frequenze, pur se inferiori a quelle della Radeon RX 7900 XT, garantiscono un’ottima performance di gioco.

Per quanto riguarda la memoria, la scheda dispone di 16 GB di VRAM con moduli GDDR6 a 18 Gbps, un bus a 256 bit e una larghezza di banda di 576 GB/s. La GPU include anche 64 MB di Infinity Cache di seconda generazione e funziona con una potenza di 260 W. Per dare un termine di paragone, la GeForce RTX 4070 ha un TGP di 200 W.

Nei test effettuati, la nuova GPU AMD Radeon ha dimostrato un vantaggio significativo rispetto alla GeForce RTX 4070, raggiungendo picchi di 100 FPS in Forza Horizon 5 a risoluzione 4K. In titoli diversi, invece, le due schede hanno mostrato performance simili.

La Radeon RX 7900 GRE si preannuncia come un’alternativa di prestazioni simili alla Radeon RX 6950 XT, il modello di punta della generazione precedente di schede grafiche AMD.

AMD prevede di vendere la Radeon RX 7900 GRE attraverso tre partner di produzione: Sapphire, PowerColor e XFX. Il prezzo consigliato è di 649 dollari, un importo leggermente superiore rispetto alla GeForce RTX 4070. La nuova scheda grafica sarà disponibile a livello globale nei PC preassemblati, rendendola un’opzione eccellente per coloro che cercano una potente upgrade del proprio sistema.

Articolo precedenteHonor si lancia nell’era dei flip phone: lancio previsto per il 2024
Articolo successivoGoogle rinnova la gestione dei servizi e dell’account su Android