Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Quest’ultimo mese abbiamo portato al polso in ogni situazione il nuovo Amazit GTR 4, uno smartwatch che ci ha stupito per l’autonomia, l’estetica curata e l’affidabilità nella rivelazione riguardante il reparto fitness. Sono presenti dei piccoli difetti ma la strada è quella giusta, nulla che non possa essere sistemato con un update software! Vediamolo insieme in questa recensione completa!

Confezione

All’interno del box di vendita troviamo: il GTR 4, comodissimo cinturino da 22 mm in silicone nero, cavo per la ricarica magnetico e della manualistica rapida.

Design e display

Il GTR 4 ha un design circolare che lo differenzia dal GTS 4 che prende spunto dall’Apple Watch. I materiali sono ottimi e restituisce una sensazione premium quando indossato, è realizzato in acciaio inossidabile per la cornice, vetro temperato oleofobico per la parte frontale e solo la cassa è in policarbonato; molto bella la lunetta antiriflesso attorno al display che dona un tocco premium. Il device ha due tasti posti sul lato destro della cassa, uno per il menù principale e il secondo per l’accesso rapido agli allenamenti; la corona presente nel primo tasto è girevole, infatti non è solo un orpello estetico ma la potete utilizzare per navigare nei menù.

Il display è una bellissima unità AMOLED da 1,43″ in risoluzione 466 x 466 pixel, la densità di pixel di 326ppi gli dona una nitidezza eccellente. Se uniamo il fatto che la luminosità massima è alta, che il vetro è molto oleofobico e che la lunetta evita i riflessi, otteniamo un display perfettamente visibile alla luce del sole. Presente la luminosità automatica e l’Always on Display (quest’ultimo consuma un po’ di autonomia in più).

Esperienza d’uso: dal fitness alle funzioni smart

L’Amazfit GTR 4 è dotato di uno speaker dall’alto volume e un buon microfono che serve sia per utilizzare i comandi vocali per interagire con Alexa sia per effettuare chiamate. Durante l’allenamento è possibile abilitare un’assistente che vi fornirà alcune istruzioni oppure lo potrete utilizzare per operazioni basilari quando non avete la connessione per interagire con Alexa; attualmente questo assistente offline non è disponibie in italiano.

L’abbinamento con lo smartphone avviene sempre tramite l’app Zepp che trovate gratuitamente al download dal Play Store. L’integrazione con le notifiche è buona (si possono preimpostare delle risposte o inviare emoji), si possono attivare i memo vocali, ricevere il meteo, consultare il calendario e così va, però, non sarà possibile installare app extra ma solo quelle presenti nello store proprietario che pian piano si sta espandendo con app interessanti. Ad esempio, se durante le vostre sessioni di allenamento volete ascoltare la vostra playlist preferita da Spotify direttamente dal GTR 4 non sarà possibile, dovrete caricare i file MP3 sullo smartwatch.

Per quanto riguarda lo sport è un device molto preciso nella rilevazione dei dati. L’unico aspetto dove è impreciso è il rilevamento di quante volte ci alziamo durante la giornata, non sarà una funzione molto popolare ma ve lo segnaliamo. Può monitorare ben 150 attività differenti e il software fornisce la differenziazione delle varie fasce cardiache, il resoconto dell’allenamento e la mappa del percorso che abbimo effettuato. Anche il rillevamento automatico dell’attività funziona bene con tutti gli sport principali ma potrebbe non partire con sport come il nuoto dove occorrerà qualche update per sistemare l’algoritmo.

Autonomia

La batteria da 470 mAh consente di coprire due settimane di utilizzo sfruttando tutte le sue funzioni (salvo Always on Display). L’autonomia è davvero un punto forte del prodotto, se utilizzate meno funzioni di quelle che offre può durare anche di più. Tramite un toggle è possibile attivare la modalità solo orologio che inibisce le funzioni smart ma estende l’autonomia più o meno 50 giorni; presente anche una modalità di rispermio energetico molto utile nei casi di emergenza per non far spegnere il device.

Considerazioni finali

Amazfit GTR 4 è uno smartwatch che ci è piaciuto di cui vi possiamo consigliare l’acquisto nel caso siate interessati ad esso. C’è ancora qualcosina da sistemare via software ma si tratta di un buon prodotto nel complesso, tra le mancanze gravi dobbiamo mettere quella dell’NFC che non gli consente di essere utilizzato per effettuare pagamenti contactless. Attualmente il suo costo è di 199,90€ disponibile sia sullo store ufficiale Amazfit sia su Amazon. A voi è piaciuto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedentePorsche Design annuncia la 911 Soundbar 2.0 Pro
Articolo successivoXbox Cloud Gaming ha oltre 20 milioni di utenti attivi
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!