Adobe Reader e Acrobat integrano l’AI Assistant, una tecnologia conversazionale che aiuta a ottimizzare i tempi, riassumere testi, inserire citazioni e semplificare la ricerca e la formattazione.

Adobe ha annunciato oggi un aggiornamento per gli utenti di Adobe Reader e Acrobat, con l’introduzione delle avanzate funzionalità di AI Assistant. Questo nuovo strumento è progettato per ottimizzare diversi aspetti dell’interazione con i documenti PDF, tra cui la produzione di riassunti, l’inserimento di citazioni, e la semplificazione delle ricerche, della navigazione e della formattazione dei testi. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei suoi prodotti PDF, Adobe segue l’esempio di altre sue applicazioni di successo come Photoshop, Illustrator e Premiere Pro, ampliando l’uso dell’AI per migliorare l’efficienza e l’esperienza utente.

AI Assistant utilizza tecnologie avanzate di AI e machine learning, simili a quelle già impiegate in Acrobat Liquid Mode, per offrire una lettura dei PDF responsive su dispositivi mobile. La tecnologia, basata su modelli proprietari di Adobe, assicura una comprensione dettagliata della struttura e del contenuto dei PDF, garantendo risultati affidabili e di alta qualità.

Le nuove funzionalità dell’AI Assistant sono accessibili tramite un nuovo piano di abbonamento, ma Adobe offre anche l’accesso gratuito a funzionalità beta da oggi, con ulteriori aggiornamenti in arrivo per Reader nelle prossime settimane. Tutte queste funzioni saranno disponibili per gli abbonati di Acrobat Standard e Pro, sia su desktop che su web in lingua inglese, con l’aggiunta di altre lingue prevista per il futuro.

Utilizzare AI Assistant in Reader o Acrobat è estremamente semplice e intuitivo. Le funzionalità introdotte includono:

  • AI Assistant: suggerisce e risponde a domande sul contenuto dei PDF tramite un’interfaccia conversazionale
  • Riepilogo generativo: fornisce panoramiche brevi e leggibili di documenti lunghi
  • Citazioni intelligenti: genera citazioni attraverso un motore di attribuzione personalizzato, facilitando la verifica delle fonti
  • Navigazione semplice: collegamenti cliccabili per un accesso rapido alle informazioni importanti
  • Output formattato: consolida e formatta le informazioni per vari usi, con un pratico pulsante “copia”

Inoltre, Adobe assicura il rispetto dei dati dei clienti, con protocolli di sicurezza che impediscono l’archiviazione o l’utilizzo del contenuto per la formazione dell’AI senza consenso. L’AI Assistant non è limitato ai PDF ma può essere utilizzato con diversi formati di documenti, garantendo sicurezza e governance delle informazioni per tutti gli utenti, dai singoli alle grandi imprese. Lo sviluppo di questa tecnologia rispetta i principi etici di Adobe, escludendo la formazione sui dati dei clienti da parte di terze parti.

Articolo precedenteOnePlus Watch 2: design, data di lancio e specifiche
Articolo successivorSIM: una nuova tecnologia SIM che combina due SIM in una
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.