Nonostante sia stato lanciato solo un anno fa, YouTube Shorts rappresenta già un quarto delle entrate dei creatori che utilizzano la piattaforma.

Nonostante abbia appena compiuto un anno, il programma di condivisione delle entrate di YouTube Shorts ha già fatto una differenza notevole nel panorama dei creator, rappresentando il 25% delle loro entrate. La piattaforma, spesso paragonata a TikTok per il suo formato di video brevi e la visualizzazione in modalità verticale, ha introdotto la possibilità di monetizzazione solo nel 2023, dopo il suo lancio nel 2021.

Google, proprietario di YouTube, ha rivelato che Shorts vanta attualmente una media di 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere, un numero impressionante che testimonia la sua rapida crescita e accettazione da parte degli utenti. È interessante notare che l’80% dei creator che utilizzano questa piattaforma ha riconosciuto di aver scoperto nuovi flussi di entrate, inclusi finanziamenti e donazioni, grazie alla loro presenza su Shorts.

Questo fenomeno indica che YouTube Shorts ha ampliato le opportunità di guadagno per i creatori e ha incentivato forme innovative di sostegno finanziario all’interno della comunità. “YouTube è l’unica piattaforma che offre ai creator la possibilità di pubblicare contenuti in diversi formati e di essere pagati attraverso una serie di flussi di entrate”, sottolinea l’azienda in un comunicato ufficiale.

Le testimonianze dei creator evidenziate nel blog ufficiale di YouTube elogiano le nuove opportunità offerte da Shorts, mettendo in luce come questa piattaforma sia diventata rapidamente un canale vitale per l’espansione della loro audience e per l’aumento delle loro entrate.

La dichiarazione di Google non solo riconosce il successo già ottenuto da YouTube Shorts ma anche prevede una crescita ulteriore, considerando la “giovinezza” del programma di ricompense per i creator. In un momento in cui i contenuti digitali si moltiplicano a ritmi vertiginosi, Shorts si posiziona come uno strumento potente per i creator che cercano di distinguersi e monetizzare la loro creatività in modi sempre più vari e innovativi.

Articolo precedenteMotorola Edge 50 Ultra: svelato design e scheda tecnica
Articolo successivoApple M3 Ultra: un chip ancora più potente dell’M3 Max?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.