Sono rimasta molto colpita dallo stabilizzatore Smooth XS per smartphone dell’azienda cinese ZHIYUN. È incredibilmente leggero (250 g circa), compatto, maneggevole. I materiali non sono premium ma sono di buona qualità ed è fatto bene; è semplice da usare e con l’asta telescopica estensibile fino a 26 cm è possibile fare delle belle panoramiche oltre che selfie e foto di gruppo. L’app ZY Cami, disponibile gratuitamente per iOS ed Android, gioca un ruolo importante nell’utilizzo di questo prodotto amplificandone le potenzialità.

Il gimbal viene fornito in una confezione molto semplice con all’interno un foglietto illustrativo in lingua inglese, un laccio da polso, il cavo USB per la ricarica e un tre piedi che si avvita alla base. C’è poi un sacchetto in cui riporlo.

Esteticamente è molto gradevole ed è disponibile in diversi colori fra cui bianco, rosa perlato, blu navy, nero e giallo ma al momento sui principali store è in vendita solo nelle colorazioni bianco e rosa. Il manico è in gomma antiscivolo e garantisce una buona presa. I tasti sono di facile utilizzo, anche se forse sono gli elementi meno convincenti a livello di materiali. Il supporto per lo smartphone è regolabile e la sua rotazione avviene con un semplice click, per passare così da una ripresa orizzontale a verticale in un istante; il bilanciamento è automatico, l’angolo di rotazione è di 290°. Aprirlo e chiuderlo è un attimo con l’apertura scorrevole. A livello di rapidità, ergonomia e praticità nulla da dire, un bell’oggetto.

Molto interessante l’app ZY Cami, che non si limita alle diverse modalità di ripresa, ad aiutare nella creazione e condivisione dei video, alla possibilità di concentrare l’attenzione su un soggetto o un oggetto, che resterà sempre a fuoco, ma si spinge oltre attraverso la modalità SMART permettendo di personalizzare le registrazioni con contenuti musicali, effetti speciali e filtri. Non si parla dunque solo di riprendere panorami, avventure, piccole follie, momenti della quotidianità, storie o fare un reportage ma di calarsi nei panni di un registra, di diventare un FilmMaker (o almeno illudersi di esserlo).

Viene offerto poi il supporto gesture, per controllare alcune funzioni senza premere i tasti. Volete fotografarvi o riprendervi mentre cucinate o vi truccate? Non rischiate di sporcare i tasti o di perdere il momento.

Rapido e scattante questo stabilizzatore vuole identificarsi con il vlogger sempre pronto ed è pensato per un pubblico giovane, se non giovanissimo; basta pensare al design e ai colori, oltre che ad alcune funzionalità, come le gesture appunto, con cui le nuove generazioni sembrano avere particolare dimestichezza (e non è il mio caso!).

La batteria con un uso standard dura poco più di 5 ore, ma si riduce se vogliamo sfruttare l’app e usare diverse modalità di ripresa.

Smooth XS è sicuramente un buon prodotto, con un prezzo abbastanza contenuto che lo rende allettante per chi è alle prime armi e non vuole spendere un capitale. Consideriamo comunque che si tratta si uno stabilizzatore a due assi, non a tre. Non dobbiamo dunque pensare che avremo riprese super stabili, prive di oscillazioni o professionali.

Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale ZHIYUN, su Amazon o su Bangoodd.

Articolo precedenteCambridge Audio annucia il nuovo amplificatore Edge M
Articolo successivoHMD Global annuncia Nokia 5.4
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.